martedì 5 giugno 2018

Relais & Châteaux insieme ai suoi Chef, per la salvaguardia dell’Oceano

Il prossimo 8 Giugno Relais & Châteaux celebrerà per il terzo anno consecutivo il World Oceans Day, un evento promosso dall'ONU e incentrato sull’importanza degli oceani e della loro protezione; per questa occasione, gli Chef Relais & Châteaux in tutto il Mondo, in Partnership con Ethic Ocean, offriranno menù a base di pesce sostenibile.

L'oceano può essere considerato la nostra “dispensa universale”, dalla quale trae nutrimento ogni parte del pianeta; questo è dunque il momento giusto per Relais & Châteaux per rendere omaggio al mare e aumentare la consapevolezza generale del ruolo svolto da ciascuno nell’ecosistema, attraverso un grande evento chiamato “Exquisite Fish”.


Il fragile equilibrio degli oceani viene distrutto giorno dopo giorno: il 31% delle risorse ittiche del pianeta è sovrasfruttato e il 58% è completamente sfruttato. Ma gli Chef Relais & Châteaux, attraverso la scelta di specie sostenibili, la promozione di metodi di pesca etici, il contributo allo sviluppo economico locale e l’offerta di menù stagionali, mirano a proteggere la biodiversità dei nostri oceani fornendo prodotti di qualità per i propri ospiti e le generazioni future. Gli Chef hanno un ruolo chiave nel definire le tendenze culinarie e possono influenzare sia i fornitori che i consumatori; ad esempio, Chef e ristoratori hanno contribuito a salvare il tonno rosso nel Mar Mediterraneo.

È chiaro che l'impatto dei cambiamenti climatici ponga anche nuovi vincoli alla catena alimentare. Philippe Gombert, Presidente Internazionale di Relais & Châteaux, ha commentato: "Le Dimore Relais & Châteaux fungono da guardiani, da protettori di ciò che è più prezioso, da esploratori che aprono le porte alla cucina del futuro con responsabilità e impegno".

Di seguito alcuni esempi di attività delle Dimore in tutto il Mondo, a dimostrazione dell'impegno comune a proteggere la biodiversità dei nostri oceani, a promuovere la pesca sostenibile, contribuire allo sviluppo economico locale e offrire piatti che uniscono salute e qualità.

A questo link l’elenco completo degli eventi "Exquisite Fish" organizzati in occasione del World Oceans Day: www.events.relaischateaux.com/poisson-exquis In Italia, si segnalano gli eventi organizzati presso:

- CAPOFARO LOCANDA & MALVASIA In occasione delle celebrazioni del World Oceans Day, lo Chef Pier Ludovico De Vivo ha creato un menù a base di orata, pensato per ridurre al minimo gli sprechi in cucina senza rinunciare al gusto.

- CHÂTEAU MONFORT Dall’8 al 15 Giugno, lo Chef Domenico Mozzillo propone nel ristorante Rubacuori un menù di pesce sostenibile composto da 4 portate: sgombro, cozze e orata per una settimana di celebrazioni del World Oceans Day. 

- RELAIS SAN MAURIZIO Il ristorante Guida da Costigliole celebra il World Oceans Day con uno speciale menù creato dallo Chef Luca Zecchin, nel quale spiccano acciughe, sardine e sgombri, tutti pescati con attenzione alla sostenibilità. 
 
- L’ALBERETA Lo Chef Fabio Abbattista valorizza il pescato di lago con un menù dedicato, nel quale lavarello e pesce persico sono i protagonisti di eccezionali creazioni gourmet. 
 
In Grecia, Marocco e Slovenia, inoltre, sono previsti gli eventi delle seguenti Dimore: 
 
- AVATON LUXURY VILLAS RESORT Per celebrare il World Oceans Day, l’Executive Chef Panos Papadopoulos si è ispirato alla ricchezza del Mar Egeo di fronte al resort per creare un menù che usa tecniche di pesca e preparazione sostenibile. 
 
- L’HEURE BLEUE PALAIS Lo Chef Ahmed Handour propone per il World Oceans Day uno speciale menù a base di pesce sostenibile che esalta i prodotti locali tradizionali in chiave moderna. 
 
- VILLA DES ORANGERS Dal 14 al 19 Giugno, lo Chef Jean-Claude Olry propone un menù di 4 portate che miscela sapientemente i sapori del mare, con pesce pescato nella baia di Essauira, e quelli della tradizione. 
 
HOTEL KENDOV DVOREC Un menù di impronta squisitamente locale per celebrare il World Ocean Day dall’8 all’11 giugno: le creazioni degli Chef Franci Pivk, Klavdij Pirih e Matic Bevk uniscono pesce del luogo ai migliori ingredienti del territorio. 
 
Ecuador:
Zazu Restaurant Utilizzando pesce sostenibile pescato lungo la costa dell'Ecuador e le Isole Galápagos, lo Chef Wilson Alpala di Zazu ha creato un menù degustazione di sette portate dedicato al World Oceans Day che include vongole, ostriche e gamberetti locali. Come piatto principale, gli ospiti potranno gustare una spigola, cucinata dalla testa alla coda. Un menù che rappresenta una vera introduzione alla cultura culinaria ecuadoriana.

Francia:
Maisons de Bricourt l'8 Giugno, presso Maisons de Bricourt, gli ospiti potranno gustare un menù di cinque portate a base di vongole, seppie, granchi, ostriche e aragoste provenienti dalla costa di Cancale e Saint-Malo nel Canale della Manica. Impegnato per la pesca sostenibile, lo Chef Hugo Roellinger lavora a stretto contatto con pescatori locali come Tilly, Orveillon, Minihic, Arbona e ProdHomme per garantire la preparazione di prodotti di alta qualità. 
 
Polonia:
Quadrille In occasione del World Oceans Day, lo Chef Marcin Popielarz servirà nel ristorante Bialy Królik del Quadrille uno dei piatti tradizionali polacchi, con aringhe del Baltico preparate nel classico stile dei pescatori con panna acida e mela, ma reinventate in base alle più moderne tendenze del gusto. 

Sudafrica: 
Camp Jabulani Impegnato a favore della pesca sostenibile per la preparazione dei suoi meravigliosi piatti, Camp Jabulani segue la SASSI Chart (Southern African Sustainable Seafood Initiative). È stato lanciato un blog che offre suggerimenti su come usarla. L'impegno dello Chef Dylan Frost sulla qualità del pescato ha ispirato un menù zero-sprechi composto da antipasto e piatto principale a base di seriola. 
 
Sri Lanka:
Wild Coast Tented Lodge lo Chef Nandana Jayasekara servirà pesce pescato nella costa meridionale dello Sri Lanka. L'aragosta sarà pescata a mano nel mare di Kirinda, facendo in modo che abbia il tempo necessario per la riproduzione prima del raccolto. 

Inghilterra: 
Longueville Manor negli ultimi 25 anni, l'Executive Chef Andrew Baird ha instaurato solidi rapporti con i pescatori locali del Jersey. Uno di loro, Bob Titterington, si immerge personalmente per pescare a mano le capesante usate nella cucina del Longueville Manor ogni anno. Lo chef Andrew, anche lui subacqueo qualificato PADI, rispetta appieno gli oceani e, a seconda del "pescato del giorno", prepara il proprio piatto di pesce accompagnandolo con le patate “Jersey Royals” raccolte a mano. 

USA: 
Saison negli ultimi dieci anni, il team di Saison guidato dallo Chef Joshua Skenes è stato ossessionato dall’utilizzo dei migliori prodotti esistenti. Per questo ha stabilito uno stretto rapporto con i pescatori, che ben conoscono gli standard e il livello qualitativo richiesto. Con i cambiamenti degli oceani, trovare fonti di pescato rispettose dell'ambiente è diventato parte della loro visione etica. L'Abalone rosso, una volta presente in abbondanza lungo la costa della California, è ora in pericolo. Attraverso l’eco-acquacoltura responsabile portata avanti dalla società Monterey Abalone, gli ospiti di Saison, insieme ai loro aspiranti Chef, possono toccare con mano quanto sia speciale l'Abalone rosso, e allo stesso tempo tenere in considerazione la salute delle coste e l'abalone nativo selvaggio.

Per maggiori informazioni: www.relaischateaux.com