martedì 17 aprile 2018

Speciale Salone del Mobile 2018: Joe Velluto

Joe Velluto (JVLT), studio di Design fondato nel 2004 da Andrea Maragno e Sonia Tasca, parteciperà al prossimo Salone del Mobile con svariate presenze dislocate in tutta la città.

La Kermesse Milanese, l’appuntamento internazionale per eccellenza che è dedicato al Design più atteso di tutto l’anno, sarà l’occasione per poter raccontare alcune delle prestigiose collaborazioni in essere e gli ultimi progetti dello Studio.


MOSTRA “TDM11. Storie. Design Italiano” - Triennale Design Museum (14 Aprile 2018 - 20 gennaio 2019) 
 
Inaugurerà in occasione del Salone del Mobile la mostra “TDM11. Storie. Design Italiano” curata da Chiara Alessi al Triennale Design Museum che metterà in scena un negozio, attivo e realmente funzionante per raccontare le dinamiche del design contemporaneo.
In una macchina alta sei metri - uno store completamente automatizzato verranno esposti una selezione di prodotti, disegnati da una rosa selezionata di designer e architetti noti, personalizzabili dal visitatore e realizzati in situ e apposta per questa occasione. Tra i protagonisti anche la lampadina “Amen Lumen” progetto di JoeVelluto con Alessandro Mendini, nel 2014.
 
Una riflessione sul fiume di persone in pellegrinaggio al Salone del Mobile di Milano, alla ricerca di spunti e di idee illuminanti, percorrono inesorabili le vie del design, toccando tutte le “stazioni” imperdibili. JoeVelluto (JVLT) propose così nel 2014 la “stazione” fondamentale di questo pellegrinaggio: la mostra ‘Amen/Lumen’ che venne allestita presso lo spazio MARS Milano. Chiunque giungesse a questa meta avrebbe potuto raggiungere e scoprire la vera Illuminazione. “Dammi l’illuminazione, benedetta lampadina!”


PLUST Collection - Salone del Mobile 2018 - Fiera Milano Rho - Hall 10 / Stand D12

Lo Studio JoeVelluto dal 2006 segue l’art direction di PLUST Collection Brand di euro3plast Spa azienda vicentina specializzata nella produzione di arredi e complementi in rotomoulding per esterni, caratterizzati da una filosofia progettuale dove la ricerca estetica, incontra la tecnologia con l’obiettivo di creare un prodotto “specialmente ordinario”. In occasione del Salone del Mobile l’azienda si presenta al pubblico di Stampa, architetti e addetti ai lavori con una nuova immagine identitaria completamente rinnovata. Partendo dai valori e dalla mission che da sempre caratterizzano l’azienda e la sua produzione, JVLT ha studiato il concept della nuova identità PLUST, sviluppando con coerenza gli strumenti della brand identity: un esclusivo brand book che racconta l’evoluzione del brand nel tempo e il nuovo messaggio attraverso una campagna fotografica ideata da JoeVelluto Studio e realizzata da Maurizio Marcato, una prefazione di Chiara Alessi e un inedito racconto dell’approccio al design del brand; il catalogo prodotti, il sito web, l’immagine di campagna, il merchandising, tutti legati da un fil rouge: un tone of voice di innovazione e creatività che si riflette anche nel nuovo concept espositivo dello spazio fieristico a Rho.

EVENTO “WELC(H)OME MARKET” - Cascina Cuccagna (13 - 22 Aprile 2018)

Ospitato presso la Cascina Cuccagna, il progetto “Welc(h)ome Market” è un nuovo concept che prevede un mini market strutturato non da scaffalature industriali, bensì da una linea di arredi dalle linee domestiche ma con alta componente tecnologica e sostenibile (materiale: Paperstone) realizzati dall’azienda Arneg, partner principale dell’evento insieme a Gruppo Incontra, partner tecnico. Il progetto (che comprende concept, prodotto e comunicazione dell’evento) è di Galileo Visionary District (Parco Scientifico e Tecnologico di Padova), e SID Scuola Italiana Design, di cui Andrea Maragno è responsabile didattico e artistico.
Partner tecnico dell’iniziativa WOMSH - azienda italiana produttrice di sneakers ecosostenibili - attualmente in corso di collaborazione con lo studio JVLT per lo sviluppo della nuova immagine e di un nuovo prodotto - che per l’occasione vestirà lo staff del progetto con calzature personalizzate “WOMSH X SID”.


MOSTRA IDEA - IL DESIGN SUPERMARKET, progetto “RULLSTOL” - Superstudio Più (17 - 22 Aprile 2018)ù

Porta la firma di JVLT la sedia a rotelle “domestica” Rullstol, progettata in legno e metallo, che utilizza componenti d’acquisto per la parte mobile, in linea con la filosofia Ikea, che verrà esposta nell’ambito della mostra collettiva IDEA - Il Design Supermarket. Il progetto IDEA è iniziato come una riflessione su come nei decenni scorsi è sorto un nuovo fenomeno nel settore del furniture, con l'apparizione di grandi catene di arredo che offrono una linea completa di articoli per la casa. Il curatore/ideatore Niklas Jacob ha così invitato 18 designer a riflettere su questo argomento, in modo ironico, creando un'IDEA flat-pack e fai-da-te. Una proposta che, grazie ad un linguaggio contemporaneo e innovativo, conferma quanto il design debba essere per tutti, alla portata di tutti e per tutti i giorni. RULLSTOL è una sedia d'arredo dotata di super abilità per persone diversamente abili. Il progetto di JoeVelluto (JVLT) è una riflessione sulla quotidianità di una persona disabile, molto spesso fatta di oggetti che comunicano già a livello semiotico diversità, durezza e poca empatia con l’utilizzatore. Il design ha il dovere morale e sociale di sviluppare un linguaggio di “normalità” anche per questi oggetti, per poter godere del bello in tutte le sue forme!

Per maggiori informazioni: www.joevelluto.it

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...