sabato 9 dicembre 2017

Speciale Natale 2017: Il Ciocco

Il Ciocco Tenuta e Parco e la Valle del Serchio, in Toscana, celebrano le festività natalizie con un programma ricco di eventi, secondo le migliori tradizioni che si tramandano da anni.

In calendario eco moltissime iniziative che si svolgeranno tra Dicembre e Gennaio nella provincia di Lucca. Ad aprire le danze sarà il consueto mercatino di Natale di Castiglione di Garfagnana, seguiranno poi, nell'ordine, “Barga in Cioccolata” a Barga, il mercatino di Natale di Camporgiano, l’accensione degli alberi di Natale presso Il Ciocco Tenuta e Parco, il presepe vivente di Barga, la tradizionale accensione dei "Natalecci" (spettacolari falò alti anche più di 20 metri) a Gorfigliano, il concerto di Capodanno al Ciocco e i festeggiamenti dell'Epifania a Barga.


Un'occasione ideale per poter organizzare un weekend o un soggiorno più lungo alla scoperta della Valle del Serchio e della Living Mountain del Ciocco, per poter vivere così un’esperienza unica alla totale insegna delle tradizioni locali e della natura, circondati da un paesaggio incantevole e suggestivo.

Ecco di seguito l’elenco dei principali eventi che coinvolgeranno le diverse località della Valle del Serchio:

8 al 10 Dicembre - Barga - Barga in Cioccolato Un trionfo di sapori e degustazioni dedicate alla cioccolata. L’evento si svolge nel centro storico della cittadina di Barga che ospiterà per l’occasione maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia.

10 Dicembre - Camporgiano - Mercatino di Natale I tradizionali mercatini di Natale sono accompagnati da musica dal vivo e canti natalizi, giochi, intrattenimento per bambini e adulti e tanta allegria.

14 Dicembre - Barga - Light Up del Ciocco Tenuta e Parco Come ogni anno il grande albero all'interno della Tenuta del Ciocco viene addobbato con la tradizionale illuminazione natalizia. La festa si caratterizza per l’accensione in contemporanea dell’illuminazione dell'albero e di tutte le allegre luci colorate della Tenuta in un’atmosfera magica e suggestiva.

23 Dicembre - Barga - Presepe Vivente A partire dalle ore 20 a Barga si svolge il più antico Presepe Vivente della Valle del Serchio, animato con circa 200 figuranti, che ripropone la rievocazione della Natività e i vecchi mestieri di un tempo. Il tragitto si protrae sino al Duomo, dove si inscenerà la nascita di Gesù.

24 Dicembre - Gorfigliano (Minucciano) - Natalecci A partire dalle ore 18 si svolgerà la tradizionale accensione dei "Natalecci". Da epoca immemorabile, infatti, la sera della Vigilia di Natale vengono accesi dei falò, alti anche più di 20 metri, costruiti intrecciando rami di ginepro, ricavati dalla pulitura del bosco e sottobosco, ad un palo di castagno per esseri visti, anche in lontananza, nei punti strategici del borgo e delle frazioni limitrofe. E’ considerato un segno portatore di buoni auspici per il nuovo anno.

1 Gennaio - Barga – Concerto di Capodanno al Ciocco Tenuta e Parco Appuntamento alle ore 17.30 presso l'Auditorium del Ciocco con la 19° edizione del Concerto di Capodanno, iniziativa a scopo benefico quest’anno dal titolo “Cinema Amore Mio - le più belle colonne sonore della nostra vita”.

5 e 6 Gennaio - Barga - La Befana La festa in onore della Befana inizia nel pomeriggio del 5 Gennaio. La vecchietta parte dalla sua casetta di legno a Pegnana, sulla montagna barghigiana, per arrivare nel centro storico di Barga dove troverà ad attenderla i bambini in costume da "befanotto" che insieme a lei attraverseranno il paese intonando i tradizionali canti. Dalle 21, davanti ad un grande falò, prenderà il via la serata in costume. La Befana porterà di casa in casa, a cavallo di una scopa o un asinello, i regali ai bambini e in piazza si festeggerà con vin brulè e vari intrattenimenti. Il 6 Gennaio, a partire dalle 14.30, la Befana incontrerà adulti e bambini nella propria abitazione a Pegnana, visitabile tutto l'anno nei pomeriggi festivi. In programma sorprese, giochi, doni e specialità come i tradizionali biscotti secchi, chiamati i Befanini, preparati secondo una ricetta che si tramanda di generazione in generazione.

Per maggiori informazioni: www.ciocco.it