giovedì 13 luglio 2017

TEAM7, un nuovo assetto distributivo per l'Italia

90 Milioni di Euro di fatturato nel 2016 (+ 5,9% rispetto all’anno precedente), 715 dipendenti - di cui il 29% sono donne e 45 sono gli apprendisti impiegati in falegnameria e negli uffici commerciali e amministrativi - oltre 35 Milioni di Euro di investimenti dal 2008 ad oggi, un unico proprietario. Sono questi i numeri dell’azienda austriaca TEAM7, la più grande falegnameria d’Europa che va ad esportare dei prodotti in legno massello naturale di design in tutto il Mondo.

Con più di 10 negozi di proprietà e 23 punti vendita monomarca e shop in shop, presenti anche a Boston, Mumbai, Shanghai, Pechino, Varsavia, Praga e a breve anche New York, i prodotti TEAM 7 sono venduti in più di 30 Paesi. E la richiesta di arredi di design rispettosi dell’ambiente e ricchi di una storia e valori veri è in contioua crescita. Nonostante questa forte vocazione internazionale, però, il 98% del fatturato arriva dai Paesi di lingua tedesca e dall’Europa in generale, con l’1% sui ricavi totali realizzato dall’Italia. Anche nel Bel Paese è infattisempre più tangibile la sensibilità nei confronti del rispetto dell’ambiente e del consumo consapevole.


Una tendenza che ha coinvolto negli ultimi anni anche il settore dell’arredamento e che trova riscontro nelle proposte TEAM 7. A guidare il nuovo assetto distributivo in Italia sarà il direttore commerciale Italia e Svizzera Thomas Lehner che commenta così: “Anche sul mercato italiano nel 2016 abbiamo registrato una leggera crescita. Amiamo l’Italia, la rispettiamo e ne consideriamo la grande importanza che da sempre detiene agli occhi del Mondo. Siamo fiduciosi delle possibilità di crescita in questo Paese e per questo motivo abbiamo deciso di investire su un nuovo modello distributivo, che supporti al massimo i nostri attuali partner, dalla realizzazione del preventivo fino al perfezionamento del progetto, a cui offriamo una presenza molto più costante e diretta tramite un ufficio dedicato in Austria - prosegue Lehner - Il nostro obiettivo per l’anno in corso è sicuramente quello di confermare i risultati positivi e aumentare le vendite grazie anche ad una strategia che punta a una più omogenea copertura territoriale. In Italia attualmente contiamo oltre 20 selezionati rivenditori TEAM 7, localizzati tra il Nord e il Centro del Paese, tutti altamente qualificati e formati nel proporre un prodotto che non è solamente un arredo per la casa ma è un elemento parte integrante di un progetto di vita, ricco di valori e destinato a durare per molto tempo.”

Fedele alla propria mission “Amiamo il legno. Con i più alti livelli di estetica e innovazione, ispiriamo sempre più persone nel mondo a uno stile di vita sostenibile”, TEAM 7 ha nelle sue mani tutto il processo di creazione, dalla coltivazione degli alberi di latifoglie europei (ontano, acero, faggio, rovere, ciliegio e noce) alla segheria, fino agli stabilimenti per la produzione di pannelli e la costruzione dei mobili finiti.

Ogni processo produttivo avviene in Alta Austria tra le mura delle fabbriche dislocate tra Ried im Innkreis e Pram eccezion fatta per la segheria di proprietà nella vicina Ungheria. Ogni mobile nasce da un mix di tradizione, tecnica e visione futuristica. Il design non è scontato, ma è proprio il frutto di accurati studi fatti per poter plasmare il legno, un materiale vivo, in un pezzo d’arredo solido e stabile nel tempo. I designer, lavorano a quattro mani con gli ingegneri per poter studiare soluzioni innovative ed integrare in ogni mobile funzionalità e tecnologie che lo rendono unico.

Gli arredi TEAM 7 dal 2006 ad oggi hanno infatti collezionato più di 40 premi di Design, proprio grazie ad alcuni brevetti come la tecnologia nonstop per l’apertura del tavolo allungabile flaye - una rivoluzione mondiale nel settore. Più di 50 Anni di fedeltà a questa filosofia hanno reso possibile per l’azienda la realizzazione di produzioni personalizzate e anche su misura. TEAM 7 infatti produce ogni arredo nel momento stesso in cui si conclude l’ordine, arrivando a chiudere dalle 900 alle 1000 commesse alla settimana che vanno dal tavolino singolo fino alla cucina completa.

L’offerta TEAM 7 è composta da arredi per tutta la casa. A cominciare dalle cucine realizzate in legno massello naturale, abbinato a vetro o ceramica, che vanno ad integrare tecnologie che ne migliorano la funzionalità e l’ergonomia. Modello top di gamma è l’isola di cottura k7 il cui piano di lavoro è regolabile elettronicamente in altezza da 74 a 114 cm. La produzione include anche arredi per la sala da pranzo e la zona living: tavoli, sedie, madie e credenze, highboard, tavolini da salotto e tavolini di servizio, mobili per l’home entertainment e librerie.

Completano l’offerta i mobili e i complementi per la zona notte e la cameretta dei più piccoli. Dai letti 100% metal free, al sistema per il riposo che è attentamente studiato per poter sostenere il corpo in ogni punto, fino ai comodini e agli armadi. Anche in camera da letto la produzione TEAM 7 segue la stessa filosofia di produzione, per poter garantire la massima salubrità del legno, grazie al trattamento solo con olio e cere naturali, e mantenere intatte le sue importanti caratteristiche. Nel prossimo futuro TEAM 7 ha in serbo un piano di sviluppo triennale che la vedrà impegnata nell’ampliamento degli stabilimenti esistenti per dare vita a un nuovo centro logistico, oltre che nella costruzione del nuovo headquarter a Ried im Innkreis, in Alta Austria. Tra le nuove aperture, è prevista l’inaugurazione in giugno di un nuovo store monomarca a New York nella prestigiosa via Broadway.

Per maggiori informazioni: www.team7.at