giovedì 27 aprile 2017

La Valtellina, vi invita ad una Primavera tra natura e gusto!

Per questa Primavera La Valtellina vi farà vivere delle fantastiche esperienze green, al’insegna del gusto e dell’eco sostenibilità.

A tutto sport, forti emozioni!


Per chi ama il trekking è possibile percorrere l'Alta Via della Valmalenco: un viaggio che vi poterà lungo ben 130 Km, dominato dalle cime del Pizzo Scalino e del Bernina. Il Sentiero Roma vi porterà sulle montagne della Val Masino. Gli escursionisti invece potranno godersi la natura percorrendo dei sentieri e anche delle mulattiere della Val Gerola, mentre chi ama il brivido e l’adrenalina potranno provare l'ebbrezza di  volare appesi ad un cavo d'acciaio con il Fly Emotion, proprio nel cuore della Valle del Bitto. L’emozione del volo è possibile proprio grazie ad un impianto che unisce, tramite delle funi di acciaio, i due  versanti opposti della vallata. Sospesi in aria appesi in totale sicurezza ad un'imbracatura si scorre liberamente, spinti solo dalla forza di gravità, sorvolando la valle in un panorama mozzafiato, dal paese di Albaredo per San Marco a quello sull'opposto versante, di Bema e viceversa.

Sia per i grandi e i piccini, la Valtellina si può visitare in totale tranquillità anche con la bici, esplorando la bellezza dei paesaggi del fondovalle. Istruttori qualificati e attrezzature a disposizione anche dei più piccoli permetteranno di vivere delle emozioni in totale sicurezza, pedalando senza fretta con tutta la famiglia. Lungo i suggestivi percorsi ciclopedonali del Sentiero Valtellina e della ciclabile Valchiavenna, si possono ammirare non solo i paesaggi naturali della Riserva Naturale Pian di Spagna, ma anche dei borghi storici, castelli, chiese e palazzi e perché no lungo il percorso si può approfittare di una sosta alla totale insegna del gusto per poter assaporare i piatti più tipici della tradizione valtellinese.

Nella Val Masino, località di nicchia dove il tempo sembra si sia fermato, famoso per le sue alte placche di granito, si svolge proprio l’imperdibile evento Melloblocco, arrivato alla sua quattordicesima edizione. È il più grande meeting internazionale di arrampicata sportiva e bouldering che avrà luogo dal prossimo 11 al 14 Maggio. Sono quattro le giornate che sapranno attirare varie migliaia di appassionati e di professionisti da tutto il mondo nella patria del sassismo europeo tra arrampicata, natura, eventi, musica e tantissimo divertimento.

Gustosa Valtellina!

Per un’esperienza da poter vivere all’aria aperta in un borgo Valtellinese, il 1° Maggio a Tirano da non perdere la camminata “gustosa” con degli appetitosi prodotti locali da poter gustare tra le bellezze storiche e naturali del paese, con partenza da Piazza Cavour e arrivo al Castellaccio. Valtellina Turismo ha pensato anche a un pacchetto slow da poter vivere tra i vari sapori della terra valtellinese: un viaggio con un soggiorno di 2 notti tra Sondrio, Bormio e anche Livigno che include delle degustazioni in cantine locali, slow trekking, visite nei famosi allevamenti di elicicoltura nel piccolo paese di Grosio e poter fare delle passeggiate slow tra i vigneti della famosa quanto meravigliosa Via dei Terrazzamenti con una vista panoramica proprio su Sondrio.

Per maggiori informazioni: www.valtellina.it