domenica 23 aprile 2017

Enoteca Pinchiorri, vi invita a gustare il suo Menù “Contemporaneo”

Il tristellato Fiorentino vi propone un nuovissimo menu in omaggio alla cucina italiana tramite la ricerca degli ingredienti, la tecnica e il gusto Enoteca Pinchiorri inaugura la bella stagione proponendo il nuovissimo menu degustazione “Contemporaneo”, ideato dall’Executive Chef Riccardo Monco, dallo Chef di Cucina Alessandro della Tommasina, dallo Chef Pâtissier Luca Lacalamita e dalla Chef-owner Annie Féolde.

Il titolo “Contemporaneo” rappresenta la filosofia che sta alla base della creazione di questo menu che ha per elementi distintivi il rispetto della stagionalità, la ricerca costante della materia prima e la valorizzazione del territorio e dei sapori del nostro Paese.


Prende, così, vita un menu che è in continua evoluzione che, proprio grazie alla creatività, al controllo delle tecniche di cottura e all’innovazione come punto di partenza per poter reinterpretare la tradizione italiana, muterà nel corso dei mesi in totale e perfetta sintonia con il procedere della stagione suggerendo gli ingredienti migliori che il territorio regala, per un percorso sempre attuale tra aromi e sapori.

Uno degli esempi più espressivi della valorizzazione e rispetto della stagionalità sono le “Tagliatelle impastate con erbe aromatiche, scampi, pisellini e guanciale” che, a inizio della primavera, vedono nell’impasto primizie di questo periodo come ortiche e finocchietto, accostati ai pisellini novelli; questa particolare proposta evolverà, poi, con il progredire del tempo e sarà realizzata con materie prime in accordo con quanto offrirà madre natura.

La stessa filosofia è alla base del “Semifreddo di Gorgonzola dolce e baccelli”, dove i “baccelli” sono le fave, ingrediente tipicamente primaverile e legato al territorio; così come i “Bocconcini di San Pietro al nero di seppia, spinaci novelli, salsa bernese e gelatina di camomilla al limone” che vanno ad esaltare gli spinaci novelli e il “Piccione alla leccarda con composizione di carciofi” che presenta i carciofi, reperiti sempre da fornitori locali.

Altro filo conduttore in questo menu è proprio l’ispirazione italiana, un tributo ai sapori del nostro Paese resi attuali ed unici dalla cucina di Enoteca Pinchiorri, un laboratorio dove le idee prendono forma.

Gli “Agnolotti di polenta bianca con intingolo di chiocciole vignaiole” sono un’espressione di quest’omaggio. In questo piatto troviamo la polenta di Avenza, quartiere tipico di Carrara, che è stata lavorata con burro e parmigiano e trasformata in una farcitura per agnolotti. Due piatti della nostra tradizione che si combinano in una creazione nuova, che va ad esaltare le radici da cui muove i passi.

Allo stesso modo la “Crocchetta di coniglio alle olive e lattuga alla brace” racconta il gusto tutto italiano dello stracotto ma lo reinterpreta grazie ad una sapiente tecnica che vede spolpare lo stracotto, renderlo a forma sferica per poi friggerlo e realizzare una crocchetta dalle note aromatiche.

Tutti i piatti sono stati ideati per accostarsi in modo armonioso ed essere accompagnati dalla selezione di vini, frutto di cinquanta anni di attenta ricerca, che esalterà al meglio i sapori e le qualità peculiari di ciascun piatto.

Il Menu di “Contemporaneo” è proposto a un prezzo di € 275,00 a persona, vini esclusi.

Menu Contemporaneo

- Filetto di baccalà al vapore, patate Mimosa, scalogno e salsa di prezzemolo
- Bocconcini di San Pietro al nero di seppia, spinaci novelli, salsa bernese e gelatina di camomilla al limone
- Tagliatelle impastate con erbe aromatiche, scampi, pisellini e guanciale
- Agnolotti di polenta bianca con intingolo di chiocciole vignaiole
- Crocchetta di coniglio alle olive e lattuga alla brace
- Piccione alla leccarda con composizione di carciofi
- Semifreddo di Gorgonzola dolce e baccelli
- Delizia di limone: limoncello, latte di mandorla e verbena


Per maggiori informazioni:  www.enotecapinchiorri.it