lunedì 20 febbraio 2017

Il Salisburghese, vi invita ad un Inverno da Gourmet

Dai sapori più ricercati alle ricette tradizionali, il Land da la possibilità a tutti i golosi di fare un viaggio nel territorio e nelle usanze locali tramite imperdibili “tappe golose”. Quando la passione per gli sport invernali incontra l’amore per i sapori rustici che profumano di autenticità nasce la Via del Gusto dedicata agli innamorati dei rifugi, un modo imperdibile per vivere il meglio del Salisburghese tra attività all’aria aperta e buon cibo.

Mentre la neve ricopre i paesaggi dipingendoli di un colore candido, il Salisburghese vi offre, l’occasione di potersi dedicare a dolci discese in famiglia tra i monti austriaci e gustare le speciali prelibatezze nei rifugi del Land. Dai più moderni e raffinati “lounge” a quelli più rustici e di antica tradizione, sono ben 20 le strutture dove potrete lasciarvi coccolare dalle ricette regionali. Un itinerario all’insegna della genuinità, della sostenibilità e anche dell’agricoltura biologica che permette ai suoi visitatori di potersi immergere nei territori di varie zone turistiche facendo esperienza della tradizionale gastronomia del Salisburghese.


La Via del Gusto degli innamorati dei rifugi si snoda, tramite un percorso rivolto a sciatori che vogliono concedersi il lusso di brevi pause caratterizzate da degustazioni gourmet e anche esperienze rilassanti in caratteristiche location, tra verdi abeti e viste panoramiche su paesaggi naturalistici che tolgono il fiato. Dalla colazione alla cena, le tante baite che fanno parte di questo percorso vi permettono di vivere le varie zone turistiche a 360° entrando a contatto con la natura e con i suoi prelibati frutti.

Sopra la Valle di Gastein la giornata non può iniziare senza una sostanziosa colazione regionale in quota. Il Kreuzkogel è infatti la cornice perfetta dove poter raccogliere le forze gustando pane appena sfornato, formaggi e burro artigianale e osservare uno dei panorami più spettacolari della maestosa catena montuosa degli Alti Tauri.

Da segnare in agenda è Food: Moakt, l’evento che avrà luogo fino al 25 Febbraio nel cuore di Bad Hofgastein. Per l’occasione un produttore locale e uno chef scenderanno in piazza per poter mostrare come tradizione e innovazione che sanno unire l’esperienza gastronomica locale con un momento di grande convivialità. Dalle 18 alle 21 i curiosi potranno,  assistere ad uno show cooking in cui lo chef, utilizzando le materie prime, preparerà un piatto dal sapore tradizionale reinterpretato in chiave moderna.

Un altro appuntamento imperdibile è con lo chef Franz Fuiko nel ristorante Treff 2000, immerso nel paradiso sciistico di Salisburgo. Lo chef, proprio grazie alla grande competenza maturata nelle cucine di ristoranti di alto livello, offre a tutti gli ospiti delle vere esperienze extrasensoriali. A 2.000 metri di quota un’atmosfera accogliente che vi permette di potervi rilassare e godere di ottime portate dal gusto austriaco. Qui il modo ideale per poter concludere una cena circondati da uno degli scenari più suggestivi di tutta l’Austria è sorseggiando un ottimo vino dall’etichetta pregiata; le bottiglie vengono conservate attentamente nella vasta cantina a cui Franz Fuiko dedica tempo e cure per offrire ai propri ospiti un servizio impeccabile.

Per maggiori informazioni: www.salisburghese.com