venerdì 9 dicembre 2016

Fruil Mosaic presenta: I Multipli

Con I Multipli, Friul Mosaic impiega la tecnica del mosaico in modo da poter creare superfici o realizzare pannelli murali o pavimentali, anche di grandi dimensioni, che si caratterizzano per la componibilità del disegno, per la flessibilità d’uso, per le potenzialità di personalizzazione e caratterizzazione partendo da una pratica - quella della composizione musiva - che mantiene la sua artigianalità e garantisce comunque l’unicità dei risultati.

Ciascun multiplo si basa sull’unità di misura della tessera 1X1 realizzata a mano in modo da dare forma a un’icona che a sua volta si propone come unità di misura di un disegno più esteso e complesso.


Gli ascendenti dei Multipli si possono trovare nell’esperienza della Pop Art degli anni sessanta, di cui vengono tipizzate alcune procedure e alcune intuizioni, ma - proprio in ragione della tecnica produttiva del mosaico che si basa sulla composizione di unità minime di stato, ciascuna diversa dalle altre - ne vengono contraddetti gli esiti di totale uniformità e replicabilità del soggetto.

Con I Multipli di Friul Mosaic, viene rivisitata tutta la storia millenaria del mosaico, con il suo carico di memoria, tradizione, azione del tempo nella produzione e nella vita dell’immagine, fino alle tecniche digitali di rappresentazione basate sulla definizione in pixel o sui modelli wireframe.

I materiali di cui sono composti i Multipli sono materia naturale e materia artigianalmente prodotta. Materiali quindi naturalmente variegati, con proprietà tattili, luminose, metriche specifiche che fanno di ogni pezzo un pezzo unico.

Per maggiori informazioni: www.fruilmosaic.com