sabato 6 agosto 2016

La Valle del Serchio vi invita al Festival Opera Barga

Sarà caratterizzata dal binomio musica e poesia questa estate nella Valle del Serchio, la parte della Toscana che si trova stretta tra le Alpi Apuane e l'Appennino che va dalla piana di Lucca alla Garfagnana, lungo il bacino del fiume Serchio. 

Un'area ricchissima di piccoli borghi di grande storia e di grande fascino, lontani dal turismo di massa, che offre ai propri visitatori un mix di cultura, arte, storia e gastronomia che la rende una destinazione ideale per un breve weekend o una vacanza più lunga da vivere in coppia, in famiglia o tra amici.

Tra luglio e agosto, in particolare, ci sono 3 appuntamenti da non perdere per gli appassionati di musica e poesia, consigliati da Il Ciocco Tenuta e Parco a chi lo scelgono come punto di partenza o di arrivo per andare alla scoperta della Valle.

A Barga, uno dei "borghi più belli d'Italia" e bandiera arancione del Touring Club Italiano, dal 27 Luglio al 6 Agosto si terrà il Festival Opera Barga, manifestazione che nasce nel 1967 con l’obiettivo di poter contribuire alla formazione e anche al lancio di giovani cantanti, strumentisti e artisti scenici e di fornire loro una vetrina prestigiosa e un’importante occasione di confronto e maturazione artistica.

Si va dalla musica sacra e antica a quella da camera, ai concerti per pianoforte. In programma anche esecuzioni di opere classiche dei più grandi compositori come Bach, Beethoven, Vivaldi, Mozart e Brahms. Si svolgerà, invece, a Castelveccchio Pascoli, frazione del comune di Barga dove il poeta Giovanni Pascoli soggiornò a lungo e trascorse gli anni più tranquilli della sua vita sino alla morte, il 10 Agosto la Serata Omaggio a Giovanni Pascoli e alla Cultura dei Popoli della Terra, un inno alla poesia, alla musica e alla danza che, quest'anno, ha come tema l'Europa.

Presso il giardino della sua casa-museo, infatti, la Fondazione Pascoli organizza proprio il giorno di San Lorenzo, oggetto della famosa poesia del poeta “X Agosto”, una serata in suo onore con grandi interpreti e musicisti.

Tra i protagonisti di quest'anno, insieme ai due attori Pamela Villoresi e Alessandro Bertoluccci che leggeranno alcuni testi di Pascoli, anche l' Ensemble Le Muse dirette dal Maestro Andrea Albertini, che eseguiranno brani di Beethoven, Chopin, Mozart, Strauss, Brahms, Elgar, Lara, Verdi e Puccini, il Soprano Linda Campanella ed il Tenore Ignacio Encinas, e Susana Larriba Adell e Marta Larriba Adell per la danza.

Sempre a Barga, dal 18 al 27 Agosto, ci sarà anche il Barga Jazz Festival che include, oltre ai concerti, il Concorso Internazionale di Arrangiamento e Composizione per Orchestra Jazz. Quest'anno sarà dedicato al pianista Franco D’Andrea, uno dei jazzisti italiani più conosciuti e apprezzati nel mondo, che sarà presente all'evento il 25, 26 e 27 Agosto per suonare con la Barga Jazz Orchestra diretta dal maestro Mario Raja. Il Festival, che festeggia il suo 30 Anno, sin dall'inizio si è distinto per l'originale proposta di caratterizzarlo con un concorso di arrangiamento e composizione per orchestra jazz.

I concerti si svolgeranno nel settecentesco Teatro dei Differenti e all'aperto, nelle piazze del suggestivo centro storico. Pietro Tonolo, Max Ionata, Franco D'Andrea, Mario Raja, Bruno Tommaso, Nico Gori, Dimitri Grechi Espinoza, Andrea Tofanelli sono solo alcuni dei protagonisti di questa edizione. Da non perdere l'appuntamento del 21 Agosto quando dal pomeriggio le vie e le piazze del castello saranno prese d'assalto da numerosi gruppi di jazz per finire in serata con una grande jam session collettiva.

Per maggiori informazioni: www.ciocco.it