martedì 2 agosto 2016

Groupon presenta, le sensazioni d’ Estate

Mare o montagna? Caldo o fresco? Mete esotiche o stessa spiaggia stesso mare? L’estate, è proprio un misto di scelte, e anche di emozioni, adrenalina e soprattutto sensazioni. Ma quali sono davvero le sensazioni dell’estate? Groupon ha condotto una ricerca internazionale su ben cinque Paesi Europei, indagando quali sono le sensazioni che gli europei associano all’estate in base ai 5 sensi: gusto, udito, vista, tatto e odori.

Il GUSTO dell’estate

Partendo dal gusto, risulta che 7 Europei su 10 associano l’estate al gelato! Fanno eccezione l’Italia e la Francia: per il 60% dei nostri concittadini il gusto dell’estate è l’anguria con i suoi semini, mentre il 79% dei francesi vota la classica grigliata estiva. Un 3% degli italiani però, va controcorrente, ed associa l’estate ad un buon piatto di polenta mangiato al rifugio. È decisamente curioso notare anche come i piatti tipici della tradizione di ogni Paese siano poco votati come piatto dell’estate: in Italia la pizza si colloca solo al sesto posto con il 28% dei voti. Stesso posizionamento in Spagna per la paella, che riceve solo il 26% delle preferenze.

Sui drink invece vince la birra fresca, che raccoglie il 48% dei voti degli italiani, seguita dal 43% dei voti degli spagnoli e il 32% dei tedeschi. In Francia, invece, al posto degli alcolici, vincono con il 42% i salutari succhi di frutta, mentre in Inghilterra il tipico Pimms con il 27% delle preferenze.

Il SUONO dell’estate
Sui suoni dell’estate invece gli europei si scatenano con delle preferenze diverse: se per Italia e Spagna il suono dell’estate è comunque legato al mare e ai tuffi in acqua, i Tedeschi e i Francesi si mostrano più romantici rispondendo rispettivamente il canto degli uccellini ed il frinire di grilli e cicale. Gli Inglesi si aggiudicano invece la palma dell’originalità, rispondendo al 41% che il suono dell’estate corrisponde a quello del tagliaerba!

Naturalmente non può mancare la musica con i suoi tormentoni: in Italia si posizionano al secondo posto con il 48% dei voti, mentre in Spagna al terzo posto raccogliendo il 29% delle preferenze. Molto più indietro invece negli altri Paesi, dove la musica non sembra essere un compagno di viaggio tipicamente estivo.

Il COLPO D’OCCHIO dell’estate
Piscina, spiaggia dorata, barbecue e ombrelloni: sulla vista gli Europei sono tutti d’accordo. Sono questi i quadri visivi che meglio rappresentano l’estate.

Il PROFUMO dell’estate
Primo posto in classifica, con il 70% di preferenze, proprio per “Quel profumo di salsedine”, che è seguito dall’odore fresco dell’aria di montagna (concime per galline incluso…) votato dal 30% degli italiani, e dal cloro della piscina, che si guadagna il terzo gradino del podio con il 29% dei voti. C’è poi un 13% di italiani che non ha un buon ricordo dell’estate perché lo associa all’incubo delle ascelle sudate in metropolitana!

Il TOCCO dell’estate
Ed infine il tatto. Senso spesso meno indagato ma che offre vari spunti. Medaglia d’oro per la sensazione della pelle scaldata dal sole (70%), che batte di poco quella dei granelli di sabbia bagnati tra le dita (64%). Terzo posto per il “piacevole” contatto delle dita con l’asfalto rovente se scappa l’infradito mentre si trascinano i piedi (32%). C’è poi chi è sempre attaccato allo smartphone e quindi associa il tatto al tocco della fotocamera per immortalare i momenti più belli (16%) ed infine c’è chi non ha le ferie e quindi il tocco dell’estate purtroppo è quello di quel maledetto mouse che accompagnerà le giornate di chi resta in ufficio (7,2%).

Per maggiori informazioni: www.groupon.it