lunedì 29 agosto 2016

Federlegno: Al Meeting di Rimini 2016

Una filiera molto radicata sul territorio Nazionale, garanzia di posti di lavoro e di rafforzamento della tradizione manifatturiera in Italia. In breve, una “rete” che va a costituire un valore inestimabile per il nostro Paese e che verrà raccontata in tutta la sua forza ai visitatori del Meeting di Rimini grazie alla mostra “Costruire insieme. Numeri e storie del legno-arredo”, realizzata al centro del Padiglione C1 da Federlegno Arredo Eventi.

"Anche quest’anno siamo presenti al Meeting per l’Amicizia tra i Popoli di Rimini, dal 19 al 25 agosto, per raccontare e testimoniare i valori della filiera italiana del legno-arredo -
spiega Roberto Snaidero, Presidente di FederlegnoArredo e FederlegnoArredo Eventi - Costruire insieme: numeri e storie del legno-arredo, sarà questo il tema che caratterizzerà la nostra presenza al Meeting, con una mostra-percorso ricca di video e contenuti inediti sul valore della nostra filiera e un programma di incontri che vedranno la partecipazione di noi imprenditori, insieme a opinion leader e ai ragazzi del Polo Formativo". 


"Ci tengo a sottolineare - aggiunge Snaideroche quest’anno non porteremo al Meeting una mostra di oggetti, ma una mostra di “soggetti” rappresentati dalla nostra filiera e dal nostro mercato. Sollecitati dal tema del Meeting “Tu sei un bene per me”, abbiamo analizzato i valori che contraddistinguono la nostra filiera nell’esprimere il suo contributo per il Paese".

Federlegno Arredo Eventi ci racconterà questo affascinante mondo come soggetto economico che va a contribuire alla crescita dell’Italia in tante e anche diverse dimensioni: generando posti di lavoro; creando ricchezza; offrendo opportunità per i giovani; contribuendo allo sviluppo di politiche industriali a sostegno dei consumi e del lavoro; generando innovazione; creando nuove e proficue relazioni Internazionali, anche con Paesi difficili e lontani. Ai mercati esteri verrà dedicata la parte centrale della mostra che, dopo una approfondita analisi della filiera nella prima sala, spiegherà ai visitatori i segreti che hanno portato l’Italia ai vertici della produzione continentale. Da non dimenticare, infatti, che il nostro Paese conta in Europa il maggior numero di imprese nel settore legno-arredo: oltre 60.000

Di mercato si è parlato anche il 23 Agosto durante l’incontro di cartello “L’Italia è… Mobile” che ha visto come protagonisti in un interessante dibattito sulle sfide del futuro il presidente Roberto Snaidero, l’ambasciatore d’Italia in Cina, Ettore Francesco Sequi, e il direttore della Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina, Francesco Boggio Ferraris. La mostra si conclude con una descrizione delle varie attività del Polo Formativo del Legno Arredo che dall’anno prossimo sarà ospitato nella nuova sede la cui costruzione comincerà a breve.

La presenza di Federlegno Arredo Eventi al Meeting sarà come di consueto ricca di spunti di riflessione proprio
grazie a un intenso programma di incontri presso la mostra che evidenzieranno il carattere innovativo del settore e delle aziende che lo compongono. Realtà industriali in grado di unire bellezza e tecnologia e di guardare al futuro senza cullarsi sui fasti del passato, ma innovando costantemente per dare vita a prodotti e soluzioni unici al Mondo. 

Per maggiori informazioni: www.federlegnoarredo.it