mercoledì 15 giugno 2016

Brasile: continua il viaggio della Torcia Olimpica

Prima di poter accendere il Bracere Olimpico alla cerimonia di apertura dei Giochi del 2016, il prossimo 5 Agosto, la Torcia Olimpica avrà visitato più di 300 città in tutte le varie regioni del Brasile. La torcia percorrerà circa 20.000 chilometri da Nord a Sud del Brasile in 90 giorni.

Durante il percorso in Brasile, la torcia sarà portata da circa 12.000 tedofori, e volerà per 10.000 miglia in tutto il Paese. Il simbolo olimpico attraverserà 83 Comuni che sono stati scelti come "città della celebrazioni": in ognuno di questi luoghi si terrà un grande evento, con degli spettacoli musicali e anche altre attrazioni.
Tutte le 27 Capitali degli Stati e il Distretto Federale sono inclusi nell’itinerario. La torcia passerà da circa 500 località: 300 città riceveranno la torcia e le altre 200 assisteranno al suo passaggio.

La regione Nord-orientale, che ha una lunga costa di spiagge incontaminate con delle acque calde e allo stesso tempo limpide, oltre alla ricchezza culturale delle città e dell'entroterra, rappresenta la destinazione più visitata dai turisti che arrivano in Brasile per il sole, le spiagge e anche il divertimento. Saranno 22, appartenenti a 11 Stati, le città attraversate dalla torcia nella regione conosciuta per le temperature miti e il tempo soleggiato per gran parte dell'anno.


Bahia

In otto giorni la torcia attraversa la costa Bahiana del Discobrimento (Santa Cruz de Cabrália, Porto Seguro), di Cacau (Ilheus, Itabuna, Itacare) e di Dendé (Cairú, Camamu, Valença). Il tour della torcia attraversa la Chapada Diamantina per dirigersi all’interno dello Stato (Feira de Santana e Senhor do Bonfim) per poi raggiungere le rive del fiume São Francisco a Sobradinho e Juazeiro, già al confine con il Pernambuco. Salvador, famosa nel mondo per il carnevale con i “trios eletricos”, camion sui quali vengono montati dei palchi dove prendono posto i cantanti, offre un ricco programma di attrazioni, musicali culturali e belle spiagge. Il Farol da Barra è uno dei luoghi più noti di Salvador. Ogni giorno, il luogo diventa un punto di ritrovo per chi ama il sole e i bagni.
 
La cultura di questa città si riflette nel suo centro storico, dichiarato Patrimonio Mondiale dell' UNESCO. Il quartiere Pelourinho mantiene l’antica architettura dei secoli XVI e XVII. Le sue strade strette, le facciate colorate delle case sono teatro di vari eventi culturali, e spettacoli con gruppi di origine africana. Anche la Capoeira è una disciplina distintiva di Bahia. Un mix di danza e lotta, la Capoeira ha la sua origine in Africa, è stata portata in Brasile dagli schiavi, come forma di difesa. Il suono ritmico e ben marcato del berimbau, è caratterizzato da colpi e movimenti agili e complessi, utilizzando in primo luogo calci, testate, ginocchia e gomiti. Il punto di forza della cucina è il grande uilizzo di peperoncino, olio di palma e sapori della cucina tradizionale nord-regionale; l’artigianato e i festival popolari rendono imperdibile questa destinazione.
 
Alagoas
Spiagge di sabbia bianca lambite dalle acque dell’Oceano Atlantico che colorano il paesaggio con varie tonalità di blu e verde sono il biglietto da visita dello stato di Alagoas e verranno esaltate con il passaggio della torcia olimpica nello Stato. Maceió, capitale dello Stato, è rinomata per la bellezza delle sue attrazioni naturali come le spiagge di Ponta Verde e Pajuçara dove poter nuotare nelle piscine naturali riscaldate dal sole e praticare sport acquatici. A Ponta Verde sulla spiaggia vi sono sempre spettacoli interessanti e musica dal vivo per i turisti. A Pontal da Barra, vale la pena conoscere Rua das Rendeiras, ricca di negozi che vendono scialli, tovaglie e camicie ricamati realizzati in filato di cotone colorato.

Ceará

L'inizio del tour dello stato inizia nella città di Aracati, città che ospita la famosa spiaggia di Canoa Quebrada e prosegue con Camocim e Barroquinha, percorsi che fanno parte della Rota das Emoções che unisce il Ceará, il Piauí e il Maranhão sull'Oceano Atlantico. Sono scenari ricchi di palme da cocco, mangrovie, dune di sabbia bianca, barche e reti da pesca. Canoia Quebrada è a circa 130 km dalla capitale Fortaleza dalla quale le agenzie turistiche offrono tour giornalieri. Il percorso può essere fatto in dune buggy o autobus e ne vale la pena, perché il luogo incanta per l'isolamento e la conservazione.

Importante meta balneare e imprenditoriale del paese, Fortaleza, capitale del Ceará si distingue per il suo lungomare con spiagge e bancarelle con strutture per spettacoli musicali e di intrattenimento e per la grande varietà della gastronomia regionale, in particolare piatti a base di frutti di mare.


Pernambuco

Nel Pernambuco, la torcia passerà attraverso dieci città, iniziando il suo percorso da Petrolina, nella parte interna dello Stato.
Petrolina - La città è sulle rive del fiume ed è arricchito dai paesaggi naturali e suggestivi della savana. Un viaggio in traghetto attraverso il Velho Chico conduce fino a Juazeiro. Un'altra attrazione da visitare è il Museu do Sertão. Nel centro delle Arti di Ana das Carrancas, si può vedere l’artigianato tipico della regione: un cipiglio, scultura a forma di animale posto sulla prua della barca per allontanare gli spiriti maligni. Gli artigiani lavorano dal vivo nella Oficina do Artesão Mestre Quincas. Caruaru - Gruppi di circa 4.000 ballerini e un pubblico di oltre 1,5 milioni di visitatori rendono il São João de Caruaru una delle più famose destinazioni del Brasile per le Feste Junine. La città è a circa 130 km dalla capitale, Recife ed è una buona scelta per chi cerca una meta culturale nello stato di Pernambuco. La Feira de Caruaru con oggetti artigianali in argilla, cuoio, paglia è anche uno dei superlativi eventi della città, così come i laboratori di ceramica di Alto do Moura, ispirati al tradizionale lavoro di Mestre Vitalino, la cui casa è stata trasformata in un museo. Nella città ricca di cultura vi è anche lo spazio Elba Ramalho, con pezzi donati dalla cantante; il Museo Cordel Olegário Fernandes e il Museo Luiz Gonzaga, che racconta la storia del re di Baião.

La capitale Recife sarà la terza tappa nel Pernambuco. La città è nata nel periodo coloniale e conserva ancora con orgoglio le eredità lasciate dai portoghesi e olandesi. La spiaggia più famosa della città è Boa Viagem, nota per le sue numerose piscine poco profonde, con acque calde e limpide.


Paraíba

Sette città sono parte del tour, nello stato di Paraiba. La capitale João Pessoa è una destinazione ideale per chi vuole riposare e godere di spiagge di acqua calda. Sul lungomare vi sono palme da cocco e bancarelle che offrono ai turisti una vasta scelta di piatti e frutti di mare tipici. Con sabbia bianca e fine, il litorale João Pessoa, delimitato da scogliere che raggiungono 40 metri di altezza, è il luogo ideale per trekking e mountain bike.
La città è conosciuta anche come "Porta del Sole", in quanto in città, si trova la Ponta do Seixas, che è il punto più orientale delle continente, quindi il luogo "dove il sole sorge prima nelle Americhe. "

Per maggiori informazioni:
www.visitbrasil.com