venerdì 20 novembre 2015

Singapore Airlines & Lufthansa, insieme per una nuova Joint Venture

Singapore Airlines (SIA) e Lufthansa hanno siglato un vasto accordo di partnership che vedrà i due gruppi operare su delle rotte chiave tra Singapore e l’Europa grazie ad una joint-venture, oltre ad un significativo ampliamento degli accordi di code sharing e anche all’intensificazione della collaborazione commerciale.

I voli tra Singapore e le città di Francoforte e Monaco, così come quelli tra Singapore e Zurigo, verranno operati in base ad accordi di divisione dei proventi. Rientrano in questa partnership anche i nuovi voli operati da Singapore Airlines tra Singapore e Düsseldorf, che verranno operati a Luglio 2016.


Le due compagnie intendono anche collaborare dentro i mercati chiave in Europa, Sud-est asiatico e anche l’Australia, coordinando i piani di volo per poter fornire ai clienti collegamenti più comodi tra le rotte dei due network, offrendo tariffe promozionali condivise, allineando i programmi aziendali per poter rafforzare la proposta rivolta ai clienti corporate, e studiando miglioramenti da apportare agli esistenti programmi dedicati ai passeggeri frequent flyer.

Oltre a Singapore Airlines e Lufthansa, l’accordo include anche SilkAir (sussidiaria di Singapore Airlines) e Austrian Airline e Swiss (sussidiarie di Lufthansa).

Questa estensione degli accordi di code sharing2 farà si che i clienti di Singapore Airlines potranno volare agevolmente verso Austria, Belgio, Germania e Svizzera tramite gli hub di Francoforte, Monaco di Baviera e Zurigo, con oltre 20 nuove rotte in code sharing. Lufthansa e Swiss opereranno a turno in code sharing con Singapore Airlines e anche con la compagnia regionale SilkAir su un maggior numero di rotte verso destinazioni del Sud-est asiatico e del Sud-ovest Pacifico. È anche previsto che la collaborazione di code sharing venga ampliata ad un maggior numero di destinazioni per il futuro.

Alcuni dei benefici arrivano proprio dall’accordo e verranno introdotti nei prossimi mesi, come i nuovi servizi in code sharing. Altri elementi della partnership che richiedono altre approvazioni normative potranno essere resi operativi progressivamente nel corso del 2016.

Siamo davvero lieti di aver raggiunto l’accordo per questo ampliamento della partnership, che garantirà importanti benefici ai clienti con collegamenti potenziati e maggiori destinazioni servite. Singapore Airlines ha legami di lunga data con Lufthansa, che rappresenta un partner ideale con un network eccellente e un forte orientamento al cliente. Questo accordo rafforza i legami con il Gruppo Lufthansa, fornendo solide basi per numerose opportunità di collaborazione commerciale”, ha dichiarato Goh Choon Phong, CEO di Singapore Airlines.

Questo accordo rappresenta un altro esempio di come le partnership possano offrire ulteriori vantaggi per i nostri clienti, dal momento che insieme possiamo proporre benefici che da soli non saremmo in grado di offrire”.

Carsten Spohr, Chairman of the Executive Board e CEO di Deutsche Lufthansa AG ha aggiunto: “Ci basiamo già su una partnership lunga e fruttuosa con Singapore Airlines. Ed ora stiamo intensificando questa stretta collaborazione tra due compagnie premium leader a livello mondiale con una nuova joint venture che è realizzata nell’interesse di tutti i nostri clienti, in Europa e nel Sud-Est asiatico. Lavorando insieme in maniera più stretta, potremo offrire migliori collegamenti e servizi”.

Carsten Spohr ha continuato: “La nostra partnership intensificata con Singapore Airlines è un’eccellente novità per il nostro network globale ed è una pietra miliare della nostra strategia in Asia. E tutte queste partnership strategiche aiuteranno il Gruppo Lufthansa a consolidare ulteriormente la propria posizione leader in tutti i mercati chiave”.

Per maggiori informazioni: www.singaporeairlines.com - www.lufthansa.com