domenica 7 giugno 2015

Il Brasile a Expo Milano 2015

Una rete sospesa è proprio il simbolo del padiglione Brasile di Expo Milano 2015. Secondo il progetto dello Studio Arthur Casas, la rete altri non è che la varietà di tradizioni, paesaggi, culture e cibi che caratterizza il Paese.


L’ambizioso obiettivo del progetto è quello di poter presentare in un unico spazio tutte le caratteristiche del Brasile, in un perfetto mix di tecnologia e sostenibilità ambientale. La grande rete sospesa, su potrete camminare, ha dei sensori che captano i movimenti dei visitatori e che attivano un sistema di suoni e illuminazione. Sarà un’opportunità per i visitatori di prendere in maniera metaforica parte all’intreccio culturale del Paese. Risalendo le sue trame dal giardino, si sperimenta il percorso interattivo per un’esperienza multisensoriale di colori, suoni e luci che cambiano in base al peso e ai movimenti dei visitatori.


Nella parte interna del padiglione, racchiusa in una struttura in sughero 100% rinnovabile e riciclabile, potrete scoprire tutto in merito al tema portante che distingue la presenza del Brasile a Expo: “Feeding the world using solutions”. In questa parte del padiglione il visitatore può comprendere l’evoluzione dell’agricoltura brasiliana, che ha come obiettivo primario quello di distinguere lo sviluppo e la crescita del benessere della collettività. Il futuro per il Brasile vuole essere all’insegna dell’uguaglianza e del diritto al cibo, attraverso la collaborazione e la valorizzazione delle diversità ambientali e culturali.

L’area esterna del padiglione va ad accogliere l’alveo di un fiume, costeggiato dalla lussureggiante vegetazione tropicale, dove i visitatori potranno ammirare le colture indigene di fiori e frutti e lasciarsi trasportare dall’atmosfera tipica della natura brasiliana.

Il Brasile è tra i leader mondiali nella produzione di alimenti e nel settore dell’allevamento di bestiame, proprio grazie alle incredibili qualità del territorio, climatiche e biologiche. La terra, il sole e l’acqua del Brasile hanno permesso un capillare sviluppo dell’innovazione tecnologica applicata principalmente all’agricoltura.

L’intero padiglione del Brasile a Expo Milano 2015 è green e il 68% del totale del materiale impiegato nella costruzione arriva da fonti riciclate, superando ampiamente il requisito del 50% minimo richiesto per la partecipazione a Expo. L’area all’aperto è caratterizzata da legno che arriva da foreste certificate. Il messaggio è chiaro: no alla deforestazione e al commercio illegale di legname!

Vicente Neto, Presidente di Embratur - Ufficio Brasiliano del Turismo ha commentato la presenza del Brasile a Expo Milano 2015 affermando: "Siamo orgogliosi di essere presenti a questo importante evento che ci permette di mostrare a un ampio pubblico l'incredibile varietà di paesaggi, tradizioni, cibi e culture che rendono così speciale il Brasile. Ci auguriamo che la nostra partecipazione a Expo susciti emozioni tali da creare nei visitatori la voglia di sperimentare il Brasile”.

Per maggiori informazioni: www.brasilexpo2015.com , www.visitbrasil.com