venerdì 19 giugno 2015

Cipro, presenta il portale per il Rock Climbing

Un nuovo portale dedicato al Rock Climbing a Cipro. Ebbene sì anche a Cipro avrete la possibilità di praticare questa attività che sta riscontrando un grande successo negli ultimi anni.

Le principali aree con i migliori percorsi sono: Capo Greko, nella zona sud-est dellIsola che è caratterizzata da morbida roccia calcarea; Dhiarizos, tra Lemesos e Pafos, con una roccia più dura e la zona di Droushia / Inea (regione dei Mt. Troodos) le cui roccia è principalmente arenaria.

Il clima a Cipro è uno dei migliori nell’area del Mediterraneo e vi offre temperature piacevoli tutto lanno, specie durante l’autunno e la primavera. In inverno, le zone più basse, come Capo Greko, hanno un clima più temperato e quindi più adatto a praticare attività sportive all’aria aperta. Le giornate tendono ad essere belle e le piogge poco frequenti.

L’estate invece è molto calda e quindi poco consigliabile per questo tipo di attività, i mesi più caldi Luglio e Agosto sono in genere sconsigliati. Tuttavia in alcune zone potrete fare delle arrampicate anche in questo periodo perché sono situate ad altitudini più elevate, come ad esempio la Eagles Crag/Gerakopetra situata a 600m sul livello del mare vicino alla Penisola di Akamas (zona occidentale) che gode di un clima più fresco e ventilato.

Il sito www.cyprusrocks.eu vi da una mappa dettagliata delle 10 principali aree adatte per il rock climbing a Cipro con indicazione dei percorsi, dei metri e dei gradi di difficoltà oltre a svariati  suggerimenti utili e molte importanti istruzioni e regole di comportamento.

Due scuole presenti a Cipro che organizzano corsi sia per adulti sia per bambini -  per imparare ad arrampicarsi: LCCLemesos a Lemesos e la One Step Further nella capitale Lefkosia .

Per maggiori informazioni: www.cyprusrocks.eu