sabato 27 dicembre 2014

La Palma, in Mostra al Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo

La Palma è tra le aziende che sono protagoniste della mostra 100% ORIGINAL DESIGN, al MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo fino al 4 Gennaio 2015.

LEM, l’iconico e anche imitatissimo sgabello firmato nel 2000 da Shin & Tomoko Azumi, è stato infatti selezionato dal Comitato Esecutivo e dall’Advisory Board tra i pezzi-icona, in mostra proprio presso lo Spazio D del MAXXI, che hanno segnato la storia del Design Italiano e Internazionale dagli Anni’50 a oggi.

Un anello che fluttua nell’aria”. Questo sgabello crea una leggerezza visiva e un’illusione, come se non fosse soggetto alla gravità. “Spazio all’interno del mobile, mobile all’interno dello spazio”. Il grande spazio vuoto all’interno della struttura ad anello crea una delicata, leggera relazione tra il mobile e lo spazio circostante. Shin + Tomoko Azumi

Prodotta da Elle Decor Italia con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e del Comune di Roma Capitale, l’esposizione è la seconda tappa 2014 - dopo la mostra a Palazzo Reale a Milano lo scorso Aprile - di Be Original, il progetto in difesa del design d’autore, che è stato ideato e allo stesso tempo promosso nel 2012 da Elle Decor Italia.

Il percorso espositivo di 100% ORIGINAL DESIGN svela oggetti e anche arredi che mostrano le loro forme innovative, i piccoli e i grandi avanzamenti tecnologici di cui sono testimoni, le interpretazioni di bisogni e umori sociali di cui sono stati portatori e spiegano il perché della loro permanenza nell’immaginario e nella vita reale.

Una sintesi di un patrimonio immenso, fatto di cose, idee, donne e anche uomini, entrato nelle nostre case, nei libri di storia del design, nelle case-history aziendali e nei musei di tutto il mondo. Come è accaduto a LEM, lo sgabello ad altezza fissa o regolabile di La Palma, dal 2008 acquisito nell’esposizione permanente del Victoria & Albert Museum di Londra.

La partecipazione a 100% ORIGINAL DESIGN è l’ulteriore conferma di una unicità che ha valso a LEM numerosi riconoscimenti - FX International Interior Design Award – London (2000), Good Design Award – Tokyo (2000), Restaurant and Bar Design Award – London (2009), Interior Innovation Award Cologne (2010) – e che ha reso la sua eleganza misurata e senza tempo protagonista di importanti progetti in tutto il mondo, tra cui il Münich Bmw Museum, lo Schipol Airport (NL) e non ultima la Library of Birmingham, inaugurata a settembre 2013.

Per maggiori informazioni: www.lapalma.it