lunedì 24 novembre 2014

.Exnovo presenta: Afilla

La lampada Afillia by .Exnovo, di Alessandro Zambelli, è stata inserita nel ADI Design Index 2014, per la categoria “Design per l’abitare”. ADI Design Index, il volume che dal 2000 ha segnato i migliori prodotti del Design Italiano, rappresentando la preselezione del “Compasso d’Oro ADI”, che è il più autorevole premio europeo del Design industriale, che viene assegnato ogni due anni, il cui scopo è quello di stimolare e mettere in luce la creatività e la qualità del "Made in Italy"

La selezione annuale viene condotta secondo una rigorosa metodologia di lavoro ed esclusivi criteri di merito dall’Osservatorio Permanente del Design ADI, composto da circa 150 esperti attivi in continuità su tutto il territorio italiano, che segnalano i prodotti e i servizi più interessanti di ogni settore.

Tra le categorie della selezione, quest'anno sono state modificate rispetto alle scorse edizioni, per poter rispondere meglio alla nuova fisionomia del design italiano: nuove sono la categoria del Design per la mobilità e quella del Design per la comunicazione, mentre anche la centrale categoria del Design per l'abitare è stata ristrutturata per includere anche l'arredo urbano e i mobili per esterni. Confermata l'importanza crescente delle categorie riservate ai progetti di Design sociale e a quelli di Design dei servizi.

La collezione Afillia comprende una famiglia di lampade che rappresentano il punto di sintesi essenziale, quindi perfetto, tra materiali della tradizione e produzioni d’avanguardia, antichi saperi artigianali e tecnologie innovative.

In Afillia, un supporto in cirmolo - legno pregiato delle montagne altoatesine - lavorato a mano secondo le antiche tradizioni locali, che si abbina ad un diffusore in poliammide sinterizzato tramite il Professional 3D Printing: in un anello ideale che lega il passato e anche il futuro, materiali così diversi si innestano l’uno nell’altro in una continuità del tutto naturale.

Al centro del progetto, c’è un diffusore di illuminazione che avvolge e decora lo spazio; trame sottili come trine intrecciano, esili origami bidimensionali: texture pure elevate a oggetto. Dentro la luce - libera di fluttuare con le sue ombre mutevoli nello spazio - ecco che si concentra l’auree sferiche, compatte e luminescenti: energia fluida tra forma e materia, aria e luce.

Presso gli spazi delle ex officine Ansaldo in via Tortona, nel cuore storico del design district milanese, ad ottobre è stata inaugurata una mostra con i prodotti selezionati e inseriti nell’ADI Design Index 2014, aperta agli addetti ai lavori, agli appassionati di Design e al grande pubblico, oltre che a disposizione della giuria del Compasso D’oro.

Per maggiori informazioni: www.exnovo-italia.com