venerdì 10 ottobre 2014

Vanixa, partecipa a Marmomacc 2014

Vanixia partecipa all’evento LA CASA DI PIETRA proprio a Marmomacc 2014 e grazie a questa collaborazione che si sviluppa con lo studio Gum Deesign intraprendendo un percorso per realizzare gli elementi specifici legati al mondo emozionale del fuoco.

Fabio Vannini insieme ai titolari dello studio Gum Design - Gabriele Pardi e Laura Fiaschi - hanno avviato la loro collaborazione nel 2012, che è stata consolidata in questo innovativo progetto che unisce emozione e Design. Nasce, così, Focolare, un complemento unico e allo stesso tempo ancestrale, dalle forme primordiali e minimaliste, che va a raccogliere al suo centro la brace, essenza del fuoco: elemento imprescindibile della storia dell’uomo.

Focolare è la pietra che si trasforma in un oggetto contenitore mobile e trasportabile che prende origine al ricordo dello scaldaletto, che viene reinterpretato con un linguaggio attuale e adatto a sfruttare le qualità benefiche dei cristalli di sale rosa Himalayano. Focolare verrà  presentato durante l’evento “La casa di pietra”: un racconto per immagini in uno spazio che racchiude e va a comprimere il tempo nella memoria e l’immaginazione dalla forma iconica della casa; un allestimento che va a svilupparsi lungo un nastro rivestito da tessere di mosaico definiscono lo spazio abitativo.

Al centro i ceppi di lavorazione, case/incudine in acciaio che sono capaci di generare il mosaico artistico; uno spazio vuoto che racconta un percorso che conduce alla "partenza". La pietra da sempre affascina l'uomo, le civiltà, che hanno attribuito alla stessa, significati e poteri magici. La casa è il senso di agio personale e di benessere con sé e con l’esterno, significa sicurezza, protezione e punto di riferimento sin dai remoti tempi delle caverne.

Caverne abitate da uomini che sentono l’esigenza di “riempire” le loro “case” con segni e disegni che ci  raccontano la loro storia. Al significato di rifugio sicuro che aggiungono presto quello di spazio dove poter esprimere ciò che era per loro più importante divenendo espressione, narrazione, specchio dei contenuti affettivi, simbolici, comunitari: riflesso del loro mondo.

La Casa rappresenta le nostre radici, la nostra memoria, la Pietra la nostra immaginazione. La casa di pietra diviene spazio ancestrale, eco e contenitore del nostro mondo: il focolare. Gli oggetti della Casa della Pietra sono tracce della memoria, sunti di passaggi della nostra storia: fatti ed eventi del nostro passato come fosse il risultato di un’indagine mnemonica e non critica, sono "racconti emersi" che vanno ad unire la pietra a materie prime e naturali ripercorrendo frammenti di ricordi evolutivi.

Il progetto va ad includere un main partner che realizzerà l'allestimento ed anche il rivestimento delle superfici in mosaico artistico, una serie di aziende abbinate che esporranno oggetti trasversali e narrativi composti da pietra ed altri materiali ed un partner tecnico per le strutture portanti in acciaio.

Per maggiori informazioni: www.vanixa.com