venerdì 12 settembre 2014

Nya Nordiska, Partner della Neue National Gallerie di Berlino

Nya Nordiska, è uno dei marchi di riferimento proprio del settore tessile a livello mondiale e anche partner della Neue National Gallerie di Berlino, ha ancora fornito il suo supporto come sponsor della mostra “Otto Piene. More Sky“.

Come superficie per la proiezione della serie di diapositive “The Proliferation of the Sun“, allestita dentro il  padiglione in vetro dell’imponente edificio Mies-van-Rohe, è stato scelto Oscuro FR.

Lo strato intermedio nero del tessuto oscurante va a bloccare il passaggio della luce al 99,9% dandovi la possibilità di oscurare totalmente gli ambienti. La Neue Nationalgalerie ha usato circa 2000 metri quadrati di tessuto per l’installazione multimediale dell’artista, esponente del Gruppo ZERO. Sulle pareti, che sono alte 8 metri, vengono proiettate più di 1000 diapositive dipinte a mano su vetro, con forme circolari e anche colori che vanno a fondersi , in modo da creare una miriade di motivi psichedelici che rimandano al sole e ai pianeti. L’artista stesso aveva definito la sua opera come un “viaggio poetico nello spazio“.

L’esibizione dura solo trenta minuti, durante i quali, durante l’apertura serale, il visitatore può muoversi negli spazi sorseggiando un drink, mentre un nastro va a riprodurre le indicazioni dello stesso Piene. In questo modo il visitatore diventa parte integrante dell’opera d’arte nel suo complesso.

Siamo lieti di essere parte dell’esposizione di Piene, così affascinante in questo luogo meraviglioso“, ha dichiarato l’amministratore delegato di Nya Nordiska Remo Röntgen.

Grazie a questo contributo l’azienda a conduzione familiare di Dannenberg continua con la serie di allestimenti nel settore dell’arte che vengono realizzati con i tessuti Nya Nordiska e coronati da grande successo. Grazie alla sua competenza specialistica, l‘azienda ha contribuito con i suoi splendidi tessuti alla messa in scena di spazi architettonici di vari musei, come da esempio il Kunstmuseum di Wolfsburg.

Per maggiori informazioni: www.nya.com