mercoledì 3 settembre 2014

Hotels.com, vi invita a scoprire le scelte dei Cinesi in Viaggio

Sono gli hotel la sistemazione che viene preferita dai Cinesi quando viaggiano secondo il Chinese International Travel Monitor (CITM) di Hotels.com. L’84% degli intervistati, hanno dichiarato di preferire il soggiorno in hotel rispetto ad altri tipi di sistemazione come bed&breakfast (6%) o ostelli (5%) e oltre la metà del campione (57%) sceglie strutture a 3 e 4 Stelle.

Questa ricerca di mercato si basa su un campione di oltre 3.000 viaggiatori cinesi e 3.000 albergatori in tutto il mondo e va ad indagare sugli aspetti dei comportamenti di viaggio, in continua evoluzione, della popolazione cinese.

Con 97 Milioni di Cinesi in viaggio in tutto il mondo nel 2013[1] insieme ad un trend in continua crescita, è fondamentale per gli albergatori capire e allo stesso tempo cercare di venire incontro alle esigenze dei viaggiatori cinesi, per cogliere le opportunità offerte da questo grande bacino di potenziali ospiti.

Secondo l’indagine che è stata effettuata da Hotels.com, il 43% dei viaggiatori cinesi preferisce strutture indipendenti, che possano dare un “sapore totalmente locale” al soggiorno, anche se è in crescita l’apprezzamento per le grandi catene internazionali (39% delle preferenze rispetto al 27% nel 2013).

A conferma dell’aumento dell’indipendenza dei Cinesi fuori dalla Madre Patria, diminuiscono i viaggiatori che dichiarano di preferire hotel in stile cinese (11% rispetto al 15% del 2013), ma il 19% degli intervistati ci ha detto che prenoterebbe un hotel solo se questo offrisse servizi specificatamente pensati per i viaggiatori cinesi.

Tra i fattori fondamentali che vanno ad influire proprio sulla scelta di un hotel, in prima posizione si trova il comfort insieme alle facilities che vengono offerte e al numero di stelle (30%); in seconda posizione il brand e la reputazione (18%), mentre il terzo gradino del podio è occupato dallo staff che parla Mandarino (11%). Solo in quarta posizione troviamo il prezzo (10%), segno che questa variabile non è fondamentale per i viaggiatori cinesi in viaggio all’estero.

Guardando ai servizi che vengono ritenuti importanti durante il soggiorno in hotel, ecco che spicca la presenza del Wi-Fi gratuito (59%), fondamentale per poter rimanere sempre connessi, a pari merito con la possibilità di effettuare pagamenti tramite China Union Pay/Alipay, servizi molto utilizzati in Cina.


Preferenze dei viaggiatori cinesi sul soggiorno

Tipo di sistemazione
Percentuale
Hotel 3 stelle
29%
Hotel 4 stelle
28%
Hotel 5 stelle
17%
Resort all-inclusive
7%
Bed & breakfast
6%
Ostello
5%
Appartamento
5%
Hotel 1-2 stelle
3%
Motel
1%

Fattori determinanti nella scelta dell’hotel durante i viaggi internazionali

Fattori
Percentuale
Comfort/numero di stelle/facilities offerte
30%
Reputazione/brand
18%
Staff che parla Mandarino/materiali e indicazioni in Cinese
11%
Prezzo
10%
Raccomandazione da parte di amici/parenti/colleghi
10%
Raccomandazione sui siti web specializzati in recensioni
9%
Località
9%
Ristorante/cibo
3%

Servizi e prodotti più importanti per i viaggiatori cinesi durante i viaggi internazionali

Servizio/prodotto
Percentuale
Wi-Fi gratuito
59%
China Union Pay/Alipay
59%
Staff che parla Mandarino
50%
Guide turistiche tradotte
48%
Sito web dell’hotel in Mandarino
38%
Prodotti cinesi nel servizio in camera
37%
Programmi tv cinesi
36%
Colazione cinese
33%
Materiali di benvenuto tradotti
27%
Quotidiani e riviste cinesi
25%

Per maggiori informazioni: www.hotels.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...