sabato 7 giugno 2014

Monte-Carlo Beach, presenta le ricette dello Chef Paolo Sari

Da Venezia al Principato di Monaco, passando tra i migliori ristoranti internazionali: la carriera culinaria di Paolo Sari è una storia che è piena di passione per il cibo e anche di rispetto per le materie prime, che al ristorante stellato Elsa del Monte-Carlo Beach vanno a sublimarsi n una proposta 100% biologica.

Mens sana in corpore sano è il motto che guida tutte le scelte di Sari nelle cucine dell’unico ristorante ristorante certificato tre stelle Ecocert, a cominciare dalla scelta rigorosa degli alimenti, delle verdure, della frutta e dei condimenti, che provengono dai suoi orti personali coltivati da contadini e agricoltori dei villaggi vicini come Saint-Jeannet. “Ho voluto modificare la politica degli acquisti - spiega Paolo - Ho chiesto d’essere informato nei minimi dettagli sui prodotti da noi impiegati, per esempio la provenienza delle carni, delle seppie, o ancora della salvia, degli scalogni e dell’aglio novello, tutti ingredienti che poi entrano a far parte dei nostri piatti. In assenza di trasparenza e correttezza, non si può parlare di cucina autentica”.

Cambiano le stagioni, cambiano i prodotti ma non cambia la qualità della proposta dello chef veneziano che, forte di un solido background culinario italiano e anche di una lunga e prestigiosa esperienza internazionale, omaggia il Mediterraneo con una cucina nella quale l’armonia regna suprema fra le materie prime.

I menu ideati da Paolo Sari per il Monte-Carlo Beach vi porteranno verso tutti i sentieri del sapore con una ventina di portate che uniscono sapientemente i prodotti della terra con quelli del mare, tutti biologici e a Km 0. La stagionalità dei prodotti si riflette in menu che variano in primavera, estate e autunno senza trascurare le caratteristiche più importanti: qualità, equilibrio, gusto e salubrità.

I prodotti dell’orto sono i grandi protagonisti di molte delle sue deliziose proposte culinarie che vanno ad includere il Bio Sama, un piatto a base di carote, zucchine, cipolle verdi, erbe del giardino, olio di oliva e sale della Camargue, ma anche i carciofi crudi e cotti, la Ratatouille 2014, i finocchi mini, i piselli piccoli in una deliziosa vellutata ai fiori di zucca, i fagioli e le patate novelle di montagna, una vera rarità della Costa Azzurra.

La scelta del pesce e dei crostacei rispecchia la stessa attenzione per la qualità e la provenienza: Paolo sceglie il pescato locale che viene dato direttamente da 24 pescatori della zona e del Golfo di Genova, interpretando le materie prime in maniera spettacolare come, ad esempio, nel Filetto di Saint-Pierre, un pesce mediterraneo accompagnato da verdure, e nel branzino agli agrumi verdi, saltato con verdure calde e salsa di pomodoro, La polenta di farina di riso, il coniglio contadino e le costolette di agnello al lardo della casa sono alcune delle altre superbe proposte 100% bio dell’Elsa, l’unico ristorante stellato al mondo a vantare una certificazione biologica di livello 3.

Per maggiori informazioni: www.montecarlosbm.com