martedì 17 giugno 2014

Castello Sforzesco: "Il Castello di carta e la Belle Epoque: Dalla Milano di oggi alla Milano dell' Expo 1906"

Dal 20 al 22 Giugno prossimo presso il Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco di Milano diventerà un palcoscenico di un viaggio magico di luci e musica che dalla Milano di oggi ci riporta indietro nel tempo fino al 1906, anno del primo Expo a Milano.

Le facciate del castello, saranno animate da immagini tratte dalla Raccolta delle Stampe di “Achille Bertarelli” che sono custodite presso il Castello Sforzesco e ci raccontano il quadro della vita e della cultura milanese degli inizi del secolo scorso. Il “Castello di Carta” è curato dallo scenografo Sebastiano Romano e dallo studio Comunicazione & Immagine di Mariella Di Rao, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, da Confcommercio di Milano Lodi, Monza e Brianza, dalla Civica Raccolta delle stampe “Achille Bertarelli”, dal Castello Sforzesco, in collaborazione con AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione).

Nel “Castello di Carta” i fronti architettonici del Cortile della Rocchetta sono animati da un gioco di proiezioni che riproducono molte di quelle “Carte” che Achille Bertarelli. Un viaggio straordinario e unico nel suo genere che saprà accompagnare e stupire lo spettatore con immagini in dissolvenza che riportano lo spettatore indietro nel tempo. All’interno del Castello, all’ingresso di Piazza delle Armi, ci sarà un tappeto di luce che porterà al Cortile della Rocchetta dove il percorso luminoso si allarga fino a disegnarne il perimetro.

Un progetto che valorizza non solo il Castello Sforzesco e le sue preziose raccolte d’arte, ma anche il legame di questo monumento con Expo 2015 – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –. Il Castello infatti è già, insieme all’Expo Gate, la porta di Expo, che accoglie nelle sue corti, nei suoi spazi espositivi e nei suoi musei storici visitatori curiosi di conoscere la storia di Milano e le sue straordinarie collezioni artistiche. Un progetto che rinforza i legami tra il sito dell’Esposizione Universale e la città e la sua vita culturale, in perfetta assonanza con lo spirito di Expo in Città”.

Siamo molto orgogliosi di poter promuovere un progetto culturale che contribuisce a rendere Milano più attrattiva – afferma Gianroberto Costa, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza – le immagini, le luci e i suoni che nei prossimi giorni renderanno magico il Castello costruiscono un evento elegante e di forte fascino, aperto ai milanesi e ai turisti. Un evento in grado di rafforzare quel palinsesto di iniziative che, con Expo in Città, si stanno proponendo. Il nostro Presidente Carlo Sangalli richiama spesso quella Milano a tripla A che vogliamo: aperta attrattiva e accogliente. Expo avrà bisogno di iniziative come queste dove si innesca un meccanismo virtuoso tra l’evento culturale di alta qualità e la capacità di creare un indotto che porta beneficio alle imprese del territorio”.

Banca Mediolanum ha accettato con entusiasmo la proposta di aderire in qualità di main sponsor all'iniziativa "Il Castello di Carta e la Belle Epoque" – dichiara Roberto Beghetto, responsabile Relazioni Esterne e Marketing sociale di Banca Mediolanum. “In questo periodo di avvicinamento all'EXPO – continua Beghetto - questo evento, che si terrà in uno dei simboli di Milano, il Castello Sforzesco, ci consente di dare il nostro contributo per  promuovere l'arte, la cultura e la bellezza di Milano consentendo al contempo di restare vicini alla comunità locale”.

Per Maggiori Informazioni: www.milanocastello.it