domenica 4 maggio 2014

Summa 14: “Aiutare senza Confini”

Si è chiusa la 16° Edizione di Summa, l’appuntamento annuale che è stato organizzato da Alois Lageder presso la sua Tenuta che è stato dedicato ai vignaioli d’eccellenza che arrivavano da tutto il Mondo, che presentano i propri vini in una due giorni di pura eccellenza enologica.

Proprio grazie al prezioso sostegno di ospiti e organizzatori, quest’anno la manifestazione, che da anni collabora con Aiutare senza Confini - ONLUS ha raggiunto l'obiettivo di aiutare i profughi della guerra birmana – raccogliendo e devolvendo totalmente tutto all’associazione oltre € 37.000.

Casòn Hirschprunn - il palazzo rinascimentale del XVII Secolo di proprietà della famiglia Lageder - ha aperto le sue porte a circa 2.000 visitatori tra operatori del settore e stampa, italiani e stranieri, che hanno scelto di poter trascorrere un weekend tra degustazioni di raffinate etichette - incluse le nuove annate di Alois Lageder - e di oli d’oliva d’autore, visite guidate della cantina e dei vigneti, seminari e verticali. Summa 2014, in particolare, ha reso omaggio ai “90 anni dell’agricoltura biodinamica - 86 anni del marchio Demeter”, dal titolo stesso dell’edizione di quest’anno: il primo piano del palazzo è stato dedicato totalmente all’Associazione Demeter, presenti con una selezione dei suoi viticoltori biodinamici.

La Tenuta di Magrè ha dimostrato durante il Summa 14 che la coltivazione biodinamica da delle risposte concrete a quesiti che ancora oggi sono irrisolti dell’odierna agricoltura ecologica e anche dalla società di oggi. “Mi auguro che Summa14 abbia contribuito a sostenere la comunità Demeter e i processi produttivi naturali e sensibili da loro promossi. Per noi è stato un grandissimo piacere cogliere l'occasione della nostra festa per celebrare questo importante giubileo”, conclude Alois Lageder.

Per i visitatori, Summa 14 è stata ancora una volta un’occasione a dir poco unica per poter entrare in contatto diretto con molti rinomati produttori - che quest’anno erano ben oltre 60 - arrivavano da l’Italia, la Germania, la Francia, l’Austria, il Portogallo, gli USA e anche la Nuova Zelanda.

Anche nel 2014 Summa si è basata sul modello dei green event, che è caratterizzata dal tema dell’ecosostenibilità. La manifestazione è stata pianificata, organizzata e anche realizzata nel rispetto della tutela ambientale e nel 2014, proprio grazie alla sua organizzazione ecologica, è stata ufficialmente certificata come Going Green Event dall'Agenzia provinciale per l’Ambiente.

Per maggiori informazioni: www.summa-al.eu - www.aloislageder.eu