martedì 22 aprile 2014

Il Bungenland, un viaggio tra i sapori della Pannonia

Le tredici Genussregionen del Burgenland altri non sono che i prelibati prodotti locali che vanno: dalla carne dei bovini della steppa di Seewinkel, nel nord, alle castagne del Burgenland centrale, fino all’oca, piatto tipico del Burgenland meridionale. Alcuni dei migliori ristoranti della regione rielaborano con raffinatezza questi deliziosi prodotti.

Non si può assolutamente dimenticare, l’Atelier del Gusto di Zahling, il primo ristorante gourmet vegetariano in Burgenland. Grazie alla vicina influenza dell’Ungheria che si fa sentire con i suoi gustosi piatti tipici come l’Hortobagyi Palatschinken,. Il tipico piatto austriaco, lo strudel, che potrete  trovare in versione salata, ad esempio con i fagioli. Nel Burgenland centrale, ecco i tipici ristoranti Heurigen e Buschenschanken che saprano offrirvi offrovi una ricca scelta di prodotti freschissimi provenienti, per così dire, dal “giardino dietro casa”.

Tutti questi prodotti sono celebrati con sagre e feste dedicate. Nel Burgenland meridionale, il 17 e il 18 Maggio, il paradiso delle degustazioni apre i battenti con delle gustose esperienze organizzate dalle 40 aziende consociate nel marchio “Burgenland meridionale: un angolo di paradiso”. All’inizio dell’autunno (12 e 13 settembre), la piazza principale di Oberpullendorf diventa una gigantesca area gourmet con una vera e propria festa del gusto organizzata da ristoratori, viticoltori e produttori di grappe. La regione gode di terreno fertile grazie alla presenza di una rete estesa di oltre 2.500 km di piste ciclabili con vari livelli di difficoltà. Ulteriori suggerimenti per un itinerario gustoso al link: www.burgenland-schmeckt.at

Anche i viticoltori del Burgenland vi presentano i loro tesori liquidi in speciali occasioni di festa. Con la primavera del vino sul Lago di Neusiedl gustare la Pannonia, le località vinicole che si trovano intorno al lago di Neusiedl dove si festeggia l’inizio della stagione calda con diverse manifestazioni quali la Primavera del Vino a Gols, l’April Wine-Opening a Purbach, il “risveglio della primavera” presso le cantine di Podersdorf o la “fioritura del vino” a Mörbisch. A Rust i visitatori possono scoprire i tesori del vino presso 30 produttori locali e provare prelibati menu di degustazione nei migliori ristoranti, accompagnati da concerti, seminari tematici e mostre.

La Primavera del Vino nella Terra del Sole: anche nella Terra del Blaufränkisch, che prende il nome dal corposo vino rosso dal gusto fruttato e speziato che qui viene prodotto, la primavera viene festeggiata col calice alzato. Un viaggio enogastronomico fatto di vere e proprie rarità da scoprire soprattutto a Deutschkreutz Horitschon, Lutzmannsburg, Neckenmarkt e Raiding.

La Primavera del Vino nella regione Weinidylle: nel Burgenland meridionale 60 viticoltori della regione Weinidylle aprono le porte delle loro cantine in occasione della primavera del vino Weinfrühling Südburgenland 2014. Per spostarsi comodamente da una località all’altra, è a disposizione un comodo servizio shuttle (www.weinidylle.at).

L’elenco completo delle prossime ricorrenze legate al vino in Burgenland:

- 25-26 Aprile 2014: "Gemma Köllaschaun", Weiden
- 25-27 Aprile 2014: I tesori vinicoli di Rust (Ruster Weinschätze)
- 1-4 Maggio 2014: Il vino “portafortuna” di Oggau (Oggauer Weinglück)
- 2-4 Maggio 2014: Primavera del vino della regione Weinidylle, nel Burgenland meridionale (Weinfrühling Südburgenland, Weinidylle)
- 30-31 Maggio 2014: Joiser Renommee
- 30 Maggio-1 Giugno 2014: Mörbisch zur Weinblüte
- 7-8 Giugno 2014: Opening del vino rosso a Horitschon (Rotwein Opening)
- 10-13 Luglio 2014: Festival del vino rosso a Deutschkreutz (Rotweinfestival)
- 1-4 Agosto 2014: Esperienza del vino rosso a Lutzmannsburg (Rotweinerlebnis)
- 14-16 Agosto 2014: Giorni del vino rosso a Neckenmarkt (Rotweintage)

Per maggiori informazioni: www.burgenland.info/it