domenica 20 aprile 2014

ESL, vi invita a prendervi un anno sabatico

Se avete voglia di trascorrere un periodo all’estero, per studio o per lavoro, è una grande opportunità per i giovani italiani che amano arricchire il proprio CV con un’esperienza altamente formativa in un contesto internazionale. Dopo l’esame di maturità, la laurea o per chi è alla continua ricerca di nuovissimi stimoli, prendersi un anno sabbatico e lasciare per un po’ l’Italia è una scelta che può generare importanti prospettive per il futuro.

Gap Year è il programma ideato da ESL per le persone che amano partire dentro vari mesi, con l’obiettivo di poter  raggiungere la padronanza di una lingua straniera, in un contesto molto attiva. Basati su sessioni di tre mesi o più, i programmi sono aperti a tutti senza eccezione, qualsiasi sia il livello linguistico di partenza. Flessibili ed elaborati su misura, i programmi vengono ideati per potersi adattare agli interessi e agli obiettivi di ogni studente e sono costruiti sotto forma di moduli, che permettono così di creare un percorso accademico e pratico personalizzato e adattato.

I programmi Gap Year si dividono in soggiorni linguistici , stage-tirocini in azienda, lavori retribuiti per studenti, Career training e anche programmi di volontariato. Sono molti i vantaggi che vengono offerti da questo tipo di soggiorno: ampia scelta di destinazioni e di scuole rinomate, servizio di consulenza totalmente e personalizzato, prezzi originali e garanzia di prezzi bassi, iscrizione e amministrazione senza spese supplementari, voli gratuiti, programmi di stage o volontariato coordinati dalle scuole, assicurazione annullamento esami gratuita, offerte speciali per soggiorni linguistici di lunga durata.

Secondo i dati delle richieste che arrivano presso le sedi italiane di ESL, la durata di un soggiorno Gap Year è, di circa 16 settimane, quindi più o meno 4 mesi, con una prevalenza di richieste per destinazioni come il Regno Unito, la Germania e gli Stati Uniti, sia per motivi scolastici che per esigenze lavorative.

E’ da segnalare è l’incremento di richieste per la Germania. Molto gettonate sono anche l’Australia e la Nuova Zelanda che, grazie al Working Holiday Visa, da la possibilità  ai ragazzi dai 18 ai 30 Anni di studiare, lavorare e fare turismo in uno dei due Paesi, vivendo per un anno un’esperienza diversa a migliaia di chilometri da casa. Turismo e marketing sono i settori più richiesti per chi vuole svolgere un periodo di stage all’estero durante il Gap Year, con colloqui organizzati in loco dalla scuola, secondo le preferenze dello studente. Per quanto riguarda invece i contesti lavorativi più gettonati, le richieste vertono soprattutto sui classici hotel, ristoranti e negozi.

Ogni anno sono tanti i giovani europei che si affidano a ESL per vivere un’esperienza di questo tipo, approfondendo il proprio bagaglio culturale e relazionale, come dimostra anche l’entusiasmante testimonianza della spagnola Irigoyen Momparler, che ha trascorso un periodo di 38 settimane a New York: “Avevo terminato i miei studi l’anno precedente, l’inizio del nuovo anno accademico si stava avvicinando e non avevo alcun progetto in mente… ed è per questo motivo che ho contattato ESL. Ne sono rimasta molto soddisfatta, perché i consulenti ESL mi hanno sottoposto diverse alternative e mi hanno spiegato approfonditamente tutte le possibilità per chiarire ogni mio dubbio… in questo modo, dopo solo due settimane, ero pronta per volare a New York! Una volta arrivata, tutto mi è sembrato fantastico, ho conosciuto moltissime persone da paesi diversi, le lezioni erano coinvolgenti. Non perdete l’occasione di vivere un’esperienza come questa, perché non solo potrete sperimentare qualcosa di completamente diverso, ma l’inglese diventerà la vostra lingua quotidiana e riuscirete a parlarla senza difficoltà, come se niente fosse…”. Avere al proprio fianco un team di professionisti è altrettanto fondamentale per la buona riuscita del programma: “Raccomando solo di non avventurarsi da soli in quest’esperienza, quanto piuttosto di affidare il proprio progetto a professionisti come ESL, i quali sono in grado di consigliarvi al meglio e di organizzare tutto alla perfezione – e voi non dovrete preoccuparvi di nulla. Non avrete nessun intoppo – perché ci sono diverse scartoffie e tanto lavoro da fare.

Interessante anche la testimonianza dell’italiano Fabrizio Morga che, grazie a un soggiorno linguistico a Dublino, è riuscito a dare una svolta alla propria vita professionale: “A un certo punto della mia vita ho preso una decisione importante. Il lavoro mancava e necessitavo di nuovi stimoli. Mi ero sempre pentito di non aver mai vissuto un'esperienza all'estero ai tempi dell'università e di non aver approfondito abbastanza lo studio della lingua inglese. Così, grazie anche all'aiuto di ESL, che mi ha sostenuto nella scelta della scuola di inglese, è iniziata la mia nuova avventura in terra irlandese”. Una decisione che si è rivelata particolarmente vincente per Fabrizio che, subito dopo il soggiorno di studi, ha maturato una proficua esperienza lavorativa in loco presso Google:_ “In poco tempo ho trovato un ottimo lavoro a tempo determinato in Google, dove ho lavorato per un anno e mezzo. Anche qui ho potuto vivere una grande esperienza di vita, migliorando sempre di più i miei skills e la conoscenza dell'inglese”.

Per maggiori informazioni: www.esl.it