martedì 1 aprile 2014

Arca di Vercelli: Inaugurata la Mostra "Kandinsky. L' artista come sciamano"

Inaugurata presso l’ Arca di Vercelli e visibile fino al prossimo 6 Luglio, la Mostra dedicata a “Kandinsky. L’ artista come sciamano” allestita all’ interno della trecentesca chiesa di S.Marco.

Dopo il ciclo durato ben 5 Anni realizzato in collaborazione con la Fondazione Guggenheim, Vercelli ha ospitato i maestri delle avanguardie Europee e Americane collezionati da Peggy Guggenheim, Arca apre nuovamente le sue porte all’altra parte della storia artistica del Novecento, in collaborazione con il Museo Nazionale di San Pietroburgo, la più vasta raccolta al Mondo dedicata all’arte Russa.

La prima mostra, curata da Eugenia Petrova, Direttrice aggiunta del Museo di Stato Russo di San Pietroburgo, su un progetto ideato in collaborazione con Francesco Paolo Campione (Direttore del Museo delle Culture di Lugano) e Claudia Beltramo Ceppi Zevi, è dedicata a Wassily Kandinsky, l’artista che più di ogni altro fu la cerniera fra occidente e oriente. La mostra è composta da 22 capolavori provenienti da otto Musei Russi, accompagnati con una selezionata e rigorosa esposizione di dipinti dei Maestri dell’ avanguardia Russa, insieme ad oggetti rituali delle tradizioni sciamaniche.

La mostra è curata da Eugenia Petrova e promossa dalla Città di Vercelli, organizzata da Giunti Arte mostre musei col patrocinio della Regione Piemonte, il contributo di diverse istituzioni e aziende, fra le quali la Provincia di Vercelli, Biverbanca e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.

Per maggiori informazioni: www.mostrakandinsky.it

© Ph Studio Book Fashion - Dario Raimondi