La Repubblica Dominicana ha scelto di essere ancora una volta presente in questa edizione in quanto è una fantastica occasione per poter incontrare gli addetti ai lavori, e far scoprire nuove realtà dell’industria turistica, stringendo anche delle nuove relazioni, comunicare le splendide novità del 2014 alla stampa e dare anche importanti informazioni a tutti gli affezionati che vorrebbero tornare a visitare l’isola o a chi non è mai stato in questo splendido angolo di paradiso.
Durante la scorsa edizione di BIT, ha vuto luogo la coloratissima campagna pubblicitaria dalla nuova headline “Tutto quello che…” che riprende “Has it” della campagna inglese, ovvero una destinazione che contiene tutto: mare, montagna, natura, Eco-Turismo, avventura, storia e cultura. La campagna verrà veicolata su tram e metro della città di Milano la quale verrà invasa da layout che illustreranno alcune delle più belle località dell’isola, tra le quali la capitale Santo Domingo e La Romana.
Globalmente lo scorso anno si è registrato un incremento del +2,31% rispetto al 2012 di arrivi nel paese per un totale di 5.163.682 passeggeri. Questa è proprio la testimonianza che si sta lavorando nella giusta direzione per poter raggiungere 10 Milioni di turisti in 10 Anni così com’era negli obiettivi che erano stati prefissati dal Presidente Danilo Medina al suo insediamento nel 2012.
Per per quel che riguarda l’Italia, lo scorso anno sono stati circa 74.176 gli Italiani hanno visitato la Repubblica Dominicana con un calo rispetto agli scorsi anni, un calo inevitabile vista la minore predisposizione a viaggiare nel nostro paese causata dalla crisi economica ancora in corso. Per quest’anno l’Ente del Turismo ha messo a punto un intenso programma di attività promozionali che sono rivolte al trade e anche ai consumer, tra le quali road show e educational con i principali tour operator, presenza nelle fiere turistiche più importanti, eventi per rafforzare il segmento MICE con un progetto di promozione integrata della destinazione verso il target business e un evento golf.
“Quest’anno continueremo a puntare sulla capitale Santo Domingo: una città moderna e perfetta per tutti i target, meta ideale per chi è affascinato dalla storia e dalla cultura ma anche luogo di divertimento per i più giovani e punteremo ancora sull’ecoturismo nelle aeree di Barahona a sud ovest, Puerto Plata al nord e Samanà al nord est - afferma Neyda Garcia, Direttrice dell’Ufficio del Turismo della Repubblica Dominicana in Italia - E ancora La Romana e Punta Cana rimangono le zone dei grandi numeri che accolgono la maggior parte dei turisti italiani per la presenza di villaggi che offrono formule all inclusive e di numerose attrazioni per le famiglie e gli sportivi. Grande inoltre è la nostra attenzione verso il comparto Mice per il quale andremmo a realizzare un importante progetto coinvolgendo le aeree di Punta Cana e la Capitale che registrano la maggior parte di strutture per meeting e congressi".
Per maggiori informazioni: www.godominicanrepublic.com