lunedì 24 marzo 2014

Fondazione Stelline: Presenta la Mostra "Disegnare e Scolpire il tempo: Milano 1950-2000"

La Fondazione Stelline di Milano, celebra l’ inizio della primavera con una doppia Mostra dedicata agli Artisti Milanesi di nascita ma anche di adozione, che hanno contribuito a rendere e far conoscere Milano.

Presso le sale espositive, da 10 Aprile prossimo sarà possibile visitare e conoscere al meglio le opere di questi Artisti. La prima mostra “Matita&Metropoli”, è dedicata a Giuseppe Coco e Walter Molino. Rappresenta un dialogo immaginario tra due grandi illustratori, un’esposizione che vede a confronto luoghi e volti. La mostra, promossa dalla Fondazione Stelline in collaborazione con Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e curata da Chiara Gatti, espone 100 opere fra: disegni, tempere e pastelli originali, oltre a una selezione curata di documenti d'archivio. Le tavole di Giuseppe Coco sono dedicate alla metropolitana di Milano, donate dagli eredi alla Fondazione Stelline ed esposte oggi in occasione dei 50 Anni della linea rossa della MM di Milano; tavole e documenti dall'Archivio Walter Molino recentemente acquisito dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

La seconda mostra “Nascenza”, è interamente dedicata a Emilio Scanavino. In collaborazione con l’Archivio Scanavino, curata da Elisabetta Longari, la mostra presenta un percorso di rilettura delle opere dell’artista, che va oltre il riconoscimento dei maggiori rappresentanti della stagione informale Italiana. L'esposizione, designata con un termine ricorrente nei titoli di molti dipinti di Scanavino, è costituita da un nucleo di disegni inediti e da un certo numero di sculture che instaurano tra loro un fitto sistema di relazioni, fatto di affinità e di sottili ma sostanziali cambiamenti. Segnaliamo inoltre, la possibilità di ammirare un’ opera pavimentale a mosaico realizzata da Bobo Piccoli negli Anni’70.

In occasione della Primavera di Milano, la Fondazione Stelline ospita le opere di artisti che proprio nella città hanno trovato fonti feconde di ispirazione per la loro arte – dichiara PierCarla Delpiano, Presidente della Fondazione Stelline – queste mostre, oltre ad essere di forte impatto artistico e scenografico, sono coerenti con il percorso culturale che la Fondazione sta portando avanti”.

Per Maggiori Informazioni: www.stelline.it