giovedì 20 marzo 2014

Exnovo, vi invita a scoprire le sue novità presentate a Maison and Objet

.Exnovo, il famoso marchio Trentino che è specializzato nella produzione di esclusivi manufatti di Design, tramite tecnologie di Professional 3D Printing, ha lanciato la sua nuova Collezione a Maison&Objet, l’appuntamento parigino che è ormai un vero e proprio punto di riferimento per il Design Internazionale.

Dopo le anteprime di New York, .Exnovo ha presentato proprio al grande pubblico la sua nuovissima collezione, che nasce da un’intensa collaborazione con dei  promettenti e giovani Designer. Il profondo legame con l’artigianato "Made in Italy" è il fattore principale e allo stesso tempo distintivo che permette al talento di nuovi designer di potersi esprimerei. Inoltre, l’intima connessione con l’arte, la cultura e anche i mestieri del nostro Paese ha portato .exnovo ad un’originale contaminazione di materiali, che associa l’alta tecnologia della stampa 3D all’antica arte della soffiatura del vetro o della lavorazione del legno.
Sei sono le nuove creazioni firmate .exnovo.

RHIZARIA - disponibile in versione table e hanging: opera dei designer Lanzavecchia+Wai, la lampada è realizzata in poliammide sinterizzata e vetro di murano soffiato a bocca.

BIOPHILIA Hanging, design di Lanzavecchia+Wai: nasce dall’idea che anche una lampada possiede un’anatomia.

AFILLIA - disponibile in tre versioni table e hanging: opera di Alessandro Zambelli, le lampade abbinano un supporto in cirmolo, legno pregiato della tradizione altoatesina, a un diffusore in poliammide sinterizzata.

VOLTAIRE, design di Gio Tirotto e Stefano Rigolli: la lampada da tavolo o terra, in cinque varianti di disegno e dimensione, è capace di illuminare la scrittura e la lettura.

PLÜNE - disponibile in versione hanging e applique: opera di Franz Canins, la lampada nasce da una composizione di due parole ladine: pluma, che significa piuma e lune` che vuole dire illuminare.

Infine, TRICK design 4P1B Design Studio: un braccio snodato leggero viene mantenuto in equilibrio dalla tensione di tre elastici che lavorano come i muscoli di un'articolazione.

Oltre alla nuova Collezione, .Exnovo ha parlato a Parigi del suo nuovissimo progetto: in modo da aprirsi al mondo dell’architettura, portando con se competenze e know-how che hanno reso forte l’azienda nel mondo dell’automotive e le permettono anche di affiancare chiunque abbia un progetto creativo e supportarlo nel realizzare .exnovo è una novità nel mondo dell’illuminazione perché per la primissima volta permette di realizzare prodotti personalizzati, a tempi e costi contenuti, dentro un percorso di industrial design, già testato con le migliori macchine da corsa.

Tutto questo è possibile proprio grazie al dialogo costante tra 3D Printing Professionale di alta qualità e il lavoro di finitura degli artigiani che con cura maniacale e anche amore per i dettagli danno un tocco di italianità al prodotto. Una tecnologia che opera in modo additivo e costruendo un oggetto strato dopo strato, partendo da un disegno tridimensionale modellato al computer, unendosi per la prima volta al lavoro delle mani, delle mani di artigiani che trasformano i prodotti in opere d’arte.

Per maggiori informazioni: www.exnovo-italia.com