martedì 4 febbraio 2014

Speciale Ho.Mi 2014: Moneta

Moneta, il marchio storico della tradizione Italiana dal 1875 e successivamente acquistato da Alluflon Spa nel 1986,  è da sempre attenta ai cambiamenti, se non addirittura promotore di tendenze che hanno saputo modificare la cucina degli italiani, la sua scelta di puntare proprio sull’induzione è stata “obbligatoria”.

Sicura  della sua capacità produttiva “totalmente Made in Italy”, è ormai da oltre due anni che investe in risorse e anche in tecnologie, andando a coinvolgere i reparti interni di ricerca e di  sviluppo, in modo da poter  ottenere un’innovazione che fonde le migliori performance dell’induzione con la leggerezza dell’alluminio.

Moneta ecco che lancia la sua nuovissima tecnologia per produrre esclusivi fondi per induzione che, vengono applicati sui corpi in alluminio, che per prestazioni si trovano al top del mercato. Un nuovo primato tecnologico: Induction A, l’induzione Moneta di classe superiore che da la possibilità di creare prodotti in alluminio che sono stati studiati proprio per l’induzione.

Questa tecnologia brevettata va da unire lo stampaggio con la pressione a caldo tra l’alluminio e il disco in acciaio ferromagnetico di speciale fattura, in modo da formare lo speciale fondo a induzione di Moneta.

Tutto questo crea un corpo unico, indivisibile, che vi da la possibilità di gestire in maniera ottimale le tensioni tra i due materiali, garantendogli una planarità assoluta in ogni condizione d’uso. Tale caratteristica viene  verificata tramite uno speciale Test di Planarità, ovvero la prova per cui il fondo della padella “non si imbarca”. Viene effettuato versando un uguale quantitativo di olio su due padelle a induzione: la prima con fondo di nuova tecnologia, la seconda con fondo di vecchia tecnologia, il saldo brasato. L’olio successivamente  portato ad una temperatura di 180 °C. Il risultatoè il seguente: nella padella con fondo di nuova tecnologia Moneta si ha uno scarto pari solo all’1,5 per mille, è i test ufficiali considerano già buona la concavità a caldo con una variazione al 6 per mille.

Rispetto ai vecchi prodotti Moneta che vengono realizzati con tecnologia di saldobrasatura, l’innovativo fondo Induction A by Moneta vi garantisce anche performance superiori in termini di:

VELOCITA’ di RISCALDAMENTO: - 62% di tempo per raggiungere 180° a secco 13% di tempo per raggiungere 180° con padella piena d’olio

EFFICIENZA ENERGETICA: -12% di consumi energetici (e quindi minori costi di esercizio)

MANEGGEVOLEZZA: lo strumento di cottura pesa fino al - 20%.

Le pentole Moneta hanno un fondo Induction A e potrete impiegare anche su tutti gli altri fuochi.  Al contrario di quanto si possa pensare, la ‘costruzione’ di una nuova batteria di strumenti da cucina può avvenire  sia in modi che in tempi del tutto graduali. Con questi nuovi strumenti,  Moneta  ha la certezza di potervi proporre il meglio sul mercato. Proprio grazie all’innovazione tecnologica, l’induzione diventa una scelta a dir poco consapevole, efficiente, sicura e anche attestata tramite insindacabili prove per…induzione. 

Moneta vuole fare chiarezza sull’argomento, in modo da poter informare al meglio dando informazioni e sensibiliozzndo su questo sistema. Ecco che, da Febbraio 2014, Moneta la troverete nei punti vendita con una serie di minivideo e folder per poter informare i suoi clienti sulle tecnologie dei propri prodotti, per comunicare al pubblico con trasparenza ed efficacia le caratteristiche tecniche degli articoli che vi vengono esposti. In particolare, le mini-clips trattano del fondo Induction A, dell’eco-dispositivo EnergySaver®, dei rivestimenti interni.

Per maggiori informazioni: www.moneta.it