giovedì 26 dicembre 2013

Palazzo Morando: Inaugurata la Mostra "Milano tra le due Guerre"

Inaugurata presso il Palazzo Morando Costume Moda Immagine in via Sant’Andrea 6 a Milano, la mostra dedicata alle fotografie realizzate da Arnaldo Chirichetti dal titolo: “Milano tra le due Guerre” Alla scoperta della città dei Navigli attraverso le fotografie di Arnaldo Chierichetti.

La mostra è promossa dal Comune di Milano, Polo Raccolte Storiche e Case Museo a cura di Stefano Galli, organizzata con l’ Associazione no profit Spirale d’Idee, con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio di Provincia di Milano e Camera di Commercio di Milano. Un’ omaggio alla città di Milano e ai suoi Navigli, attraverso l’ obiettivo di Arnaldo Chirichetti, famoso nella città Meneghina oltre che per il suo negozio di ottica in Porta Romana, anche per essere stato uno dei primi Fotoreporter Milanesi.

In mostra 140 opere dagli scorci più suggestivi e significativi di Milano nel periodo compreso tra le due guerre mondiali, oltre che alla numerosi testimonianze dei numerosi interventi urbanistici subiti dalla città di Milano nel periodo compreso nella prima metà del XX Secolo. Attraverso le immagini immortalate di Chierichetti si potrà viaggiare sulle “vie d’acqua” che percorrevano Milano, dal ponte di Porta Romana a quello delle Sirenette in via San Damiano, dall’antico Corso di San Celso, oggi Corso Italia, alla conca di via Senato o, ancora, ritrovarsi nella darsena di Porta Ticinese o in via Arena, dove un tempo era ospitata la più antica conca del mondo, le cui vestigia possono essere tuttora ammirate nella omonima via.

La mostra a ingresso libero, si concluderà il prossimo 13 Febbraio 2014.

Per maggiori informazioni: www.mostramilanotraledueguerre.com