Per poter trascorrere un inverno al caldo non dovrete per forza attraversare gli oceani: a meno di due ore di volo dall’Italia, ecco la Tunisia la vostra meta ideale per una vacanza al sole che vi porterà alla scoperta dell’affascinante entroterra e del leggendario Deserto del Sahara.
Il sud del Paese ha un clima molto favorevole soprattutto in inverno, quando le temperature arrivano anche a 18°C. Oltre al clima, l’entroterra tunisino ha un prodotto turistico completo e decisamente adatto alle varie tipologie di viaggiatore. Cultura, eventi e festival, escursioni nel deserto, sport, benessere: in Tunisia potrete racchiuderle in un’unica vacanza.
Tozeur, Nefta, Douz, Matmata, Tamerza e gli Ksour sono solo alcuni dei luoghi più affascinanti del sud tunisino e Anche del suo deserto. Tra rocce e sabbie dorate, queste località vi faranno vivere l’esperienza del deserto e anche di conoscere la cultura berbera e le sue splendide tradizioni. In inverno, eventi e festival animeranno la vita dei villaggi: a fine dicembre potrete anche assistere ai grandi festival del Sahara e delle oasi, come il Festival Internazionale di Douz e il Festival Internazionale delle Oasi di Tozeur. In queste occasioni cavalieri, musicisti e artisti danno vita ed eventi unici al mondo.
Il sud tunisino, con le sue immense e splendide distese di sabbia, il sole e il vento, hanno le condizioni ideali per gli amanti dello sport. Oltre alle escursioni con tour in 4x4, in quad o a dorso di dromedari, è possibile affrontare percorsi di trekking tra le dune di sabbia, oppure sperimentare il land sailing e lo snow sand.
Le varie proposte di Sahara Lounge, un parco avventura decisamente immerso nella natura dell’oasi di Tozeur, sono ideali per tutte le età e anche per le diverse tipologie di target. Oltre alle attività sportive, i programmi di team building e le proposte per i più piccoli, il Parco ha anche un’esclusiva area VIP con zona relax, sala di 130 Mq. adatta a seminari, cene e serate a tema, e una terrazza panoramica perfetta per sorseggiare un cocktail al tramonto con vista sui palmeti e sulla natura che circondano il parco. Sempre a Tozeur troverete Eden Palm (Museo del Palmeto), che vi farà conoscere la pianta e il frutto-simbolo della Tunisia: il dattero, e la palma da cui nasce. Oltre al Palmeto è possibile visitare la mostra permanente che sviluppa 6 temi differenti in 4 sale espositive passando dagli elementi di botanica fino ad arrivare all’importanza di Tozeur, “Regina delle Oasi”, passando per la storia e l’importanza della palma da dattero per la cultura tunisina e lo sviluppo delle oasi.
Dopo le tante attività, non c’è niente di meglio di una pausa rigenerante. Basta rilassarvi e abbandonarvi alle coccole grazie ai trattamenti e ai massaggi, come quelli offerti dall’esclusiva Spa dell’ Hotel Tamerza Palace. Proprio alle porte del deserto tunisino, di fronte alle maestose montagne dell'Atlante, il Tamerza Palace & Spa si affaccia proprio sulle rovine del villaggio berbero di Tamerza; questo splendido hotel, così armoniosamente integrato nel paesaggio, è un vero e proprio omaggio alle tradizioni berbere. Anche la Spa vi offrirà un’esperienza unica tra relax e natura, totalmente orientata a far riscoprire le antiche tradizioni.
Il sud è ricchissimo anche d’incantevoli hotel di charme, che si distinguono per una dimensione raccolta e accogliente, e al tempo stesso per uno stile decisamente ricercato che molto spesso richiama le tipiche case tunisine. Douz, Tozeur, Matmata, Nefta sono le principali località dove potrete trovare questo tipo di strutture, molto adatte ai viaggiatori che sono alla ricerca di una soluzione alternativa e anche di gran classe.
Per chi ha voglia di un’esperienza unica e a stretto contatto con la natura, in quanto troverete i campi tendati immersi nel verde dei palmeti come il lodge di charme Diar Abou Habibi a Tozeur, il romantico Yadis Camp a Ksar Ghilane e lo scenografico Mehari Zaafrane a Douz.
Per maggiori informazioni: www.tunisiaturismo.it