Air Dolomiti, Compagnia aerea italiana del Gruppo Lufthansa, si è confermata nuovamentre la prima compagnia Internazionale che avrà un Hub presso l’aeroporto di Monaco di Baviera grazie al numero di passeggeri e anche ai suoi movimenti.
Durante Ottobre i voli own Business di Air Dolomiti hanno registrato proprio a Monaco ben 63.500 passeggeri (contando arrivi e partenze) con ben 740 voli settimanali e un con un fattore che si aggira intorno al 76% mentre da inizio anno ad oggi (dato progressivo al 31/10/2013) la Compagnia ha trasportato ben 442.000 passeggeri, arrivando a contare ben 6.000 movimenti.
Air Dolomiti è a tutti gli effetti al 4 posto dopo la Lufthansa, Air Berlin e Condor. Questi dati confermano la grande importanza del ruolo di Air Dolomiti come vettore italiano di riferimento per Lufthansa che sa offrire una vasta rete di collegamenti dai principali aeroporti italiani di Bari, Bologna, Catania, Firenze, Milano Malpensa, Palermo, Pisa, Roma Fiumicino, Torino, Venezia, Verona.
“Sono particolarmente soddisfatto dei risultati ottenuti all’aeroporto di Monaco perché questa è la dimostrazione che il nostro nuovo business model funziona. Essere il primo vettore non tedesco davanti a grandi e blasonate compagnie aeree, credo sia un forte segnale del ruolo che ricopriamo a Monaco. Allo scalo bavarese gli italiani sono la terza nazionalità presente dopo quella tedesca e americana e questo mi fa capire quanto sia importante il nostro mercato per i colleghi d’oltralpe. Già da dieci anni a Monaco c’è un’intera area al Terminal 2 dedicata alle partenze per l’Italia. Air Dolomiti è oggi la terza compagnia italiana e la nostra attività di nutrimento degli hub Lufthansa da un lato, e il nuovo modello di own business dall’altro, è la strada giusta da continuare a seguire in questo momento di crisi per il trasporto aereo nazionale” commenta il Presidente & CEO di Air Dolomiti, Michael Kraus.
L’aeroporto di Monaco di Baviera è uno dei principali scali tedeschi e uno degli hub di Lufhansa che ha trasportato solo nel mese di settembre 3,5 milioni di passeggeri. Il Terminal 2 in particolare è dedicato proprio a Lufthansa e ai partner di Star Alliance, è anche un terminal all’avanguardia, moderno, inaugurato 10 anni fa e che ospita una ricca offerta di negozi, ristoranti e anche caffè.
L’aeroporto di Monaco è molto apprezzato da milioni di passeggeri che ogni anno vi transitano, ed è anche il secondo aeroporto europeo dopo Amsterdam nella classifica di Skytrax; lo stesso si appresta a chiudere il 2013 con 33 milioni di passeggeri trasportati.
Per maggiori informazioni: www.airdolomiti.it