giovedì 24 ottobre 2013

Nasce "Viavai - Contrabbando Culturale Svizzera-Lombardia"

Presso il Consolato Svizzero a Milano, sono stati presentati i 19 progetti binazionali tra Svizzera e Italia, che dall’ autunno 2014 alla primavera 2015 animeranno lo scambio culturale “Viavai” tra le due Nazioni.

L’ iniziativa, vuole intensificare le sinergie creative e produttive con le istituzioni e attori culturali Svizzeri e Lombardi. Promotrice dell’ iniziativa, Pro Helvetia, insieme ai Cantoni Ticino e Vallese, città di Zurigo, Fondazione Ernst Göhner e con il patrocinio della Regione Lombardia. Dall’ autunno 2014, prenderanno così il via una serie di progetti binazionali coinvolgeranno numerose località Svizzere ma anche Lombarde in attività e manifestazioni nell’ambito del programma di scambio culturale «Viavai – Contrabbando culturale Svizzera-Lombardia».

I 19 progetti presentati, comprendono: letteratura, arte, teatro, danza, design, musica, alimentazione e nuove tecnologie, che una Giuria di esperti ha selezionato fra la settantina di proposte inoltrate da attori culturali Svizzeri e Lombardi. A sottolineare l’importanza di questo articolato programma di scambi transfrontalieri, le sue potenzialità e ricadute sui due Paesi sono intervenuti, fra gli altri, il Console generale di Svizzera a Milano Massimo Baggi, l’Assessore alla Cultura della Regione Lombardia Cristina Cappellini, il Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento dell’Educazione, della cultura e dello sport del Cantone Ticino Manuele Bertoli e Mario Annoni, Presidente della Fondazione Svizzera per la cultura Pro Helvetia.

Per Maggiori Informazioni: www.prohelvetia.ch