giovedì 31 ottobre 2013

Fir Italia, e il suo "Nuovo Programma Generale Fir Italia 360°"

Alla fine del 2010, dopo la crisi economica mondiale del 2009, Fir Italia, dopo un' attenta analisi del mercato Internazionale e un Benchmarking sulle aziende leader di settore in Italia e all’estero, ha voluto iniziare un  rinnovamento radicale che si basa  su una strategia che è stata messa a punto in m odo da combattere e contrastare gli effetti recessivi della crisi economica, investendo molto sulla ricerca e sullo sviluppo, lanciando vari e nuovi prodotti.

Una strategia che si basa su tre valori fondanti: quantità, da intendersi come aumento nel numero delle collezioni a catalogo; qualità, intesa come differenziazione e ampliamento della scelta fra le diverse collezioni in termini di design, stili, materiali e prezzo; valore, inteso come percezione del valore del singolo prodotto attraverso un confronto tra prodotti diversi all’interno del catalogo aziendale.

Il “Nuovo Programma Generale Fir Italia 360°

Oggi, a trenta mesi di distanza, l’azienda ha effettuato il lancio di 14 nuove Collezioni bagno (circa 1200 nuovi articoli finiti), Fir Italia vi propone come un’azienda nuova, che vi propone un catalogo generale totalmente rinnovato, che vi offre un vasto ventaglio di soluzioni, che vanno per design, stile, materiali, finiture, tipologie di installazione (per un totale di oltre 4.800 articoli finiti).

Il bagno: Fir Bathroom

Le proposte FIR Bathroom si suddividono nei programmi FIR Bathroom A&D - Modern Design, FIR Bathroom A&D - Classic Design, FIR Bathroom A&D - Glamour Style, FIR Bathroom Easy, FIR Bathroom Chromotherapy + Showers, FIR Bathroom Complements.

Fir Bathroom A&D

Il programma FIR Bathroom A&D è composto da collezioni bagno “Architecture & Design”, in stile moderno e classico, frutto di concept di “Design Fir Italia”, disegnati in esclusiva da architetti e designer per Fir Italia, ideali per ambienti raffinati, spazi arredati con personalità e cura dei particolari.

Fir Bathroom A&D - Modern Design

Nel moderno la grande novità 2013 è rappresentata dalle Collezioni Synergy (stile organico: Synergy Open 93, Synergy Cover 94, Synergy Stone 95), che traggono ispirazione dal mondo della natura e dai suoi elementi. Il concept Synergy si aggiunge alle Collezioni Dynamica (stile massimalista arrotondato), dalle forme rassicuranti, rotonde, piene ed ellittiche che trasmettono una scultorea morbidezza; le Collezioni Playone (stile minimalista squadrato), dove l’originalità e l’innovazione stanno nell’integrazione formale e visiva della leva con l’erogatore, a coniugare estetica e funzionalità; le Collezioni Playone Déco (stile neoclassico), dalle forme che disegnano una silhouette elegante e sensuale, di grande raffinatezza e modernità; le Collezioni Cora (stile cilindrico), in cui la pulizia dello stile si fonde alle esigenze di versatilità della cultura contemporanea.

Fir Bathroom A&D - Classic Design

Nel classico le Collezioni Melrose (stile vintage) possiedono un gusto retrò senza tempo, con incantevoli richiami alla Belle Epoque, disponibili anche con le nuove finiture con particolari in ceramica nera e marrone; le Collezioni Canterbury e Alison (stile old england) in cui rivivono l’estetica e le atmosfere del mondo anglosassone di fine Ottocento.

Fir Bathroom A&D – Glamour Style

Elemento di distinzione in A&D è anche l’esclusivo programma Glamour Style, idee che immaginano e vestono i prodotti delle collezioni bagno A&D moderne e classiche con materiali pregiati ricchi di fascino, come DuPont™ Corian®, i cristalli Swaroski Elements e la lussuosa finitura in oro satinato Gold Glam realizzata in bagno d’oro.

FIR Bathroom Easy – Modern Design

Il programma FIR Bathroom Easy è un contenitore di idee e soluzioni per un bagno piacevole, pratico e familiare. Le collezioni Easy sono caratterizzate da un Design “universale”, disponibile ed estremamente versatile, interpretato da Fir Italia con l’aggiunta di tratti estetici distintivi. I suoi articoli sono disponibili in finitura cromata, e si adattano facilmente a diverse esigenze d’arredo e sono rivolti a un’utenza ampia e diversificata.

Un programma alternativo ad A&D, inaugurato nel 2012 e arricchitosi nel 2013 con tre nuove collezioni. Alle Collezioni Handy, Ready, Daily si sono quest’anno aggiunte: Daily Cube, caratterizzata oltre che per le linee squadrate anche per la maniglia rigorosa ed ergonomica a forma di cubo; Sweet, dalle linee semplici e dolci, emblema di un’estetica pulita e sensuale; New Cleo, che attualizza e rivisita il concept di design minimale e lo stile cilindrico di Cleo.

FIR Bathroom (A&D + Easy) Chromotherapy + Showers

Un programma doccia che trae ispirazione da ciò che troviamo in natura: acqua, luce, colori, forme, uniti agli effetti benefici di un sistema di cromoterapia multifunzionale. Elementi connotati da un Design capace di raccontare ogni volta un’esperienza unica, che emoziona e accarezza i sensi. Oltre 200 proposte per lo spazio doccia per soddisfare ogni esigenza in termini di estetica, funzionalità e tipologia, con soluzioni che differiscono per forma, finitura, dimensione e installazione. Soffioni doccia, colonne doccia e aste saliscendi in stile moderno e classico.

FIR Bathroom (A&D + Easy) Complements - Modern & Classic Design Accessori bagno, specchi, luci e scaldasalviette in stile moderno e classico.

La cucina: Fir Kitchen

Fir Kitchen propone otto nuovi articoli miscelatore lavello, che vanno ad arricchire un programma cucina in stile moderno e classico dove gli articoli si distinguono per il confort di utilizzo e per la capacità di valorizzare e di adattarsi a qualsiasi spazio cucina.

Fir Professional: Soluzioni professionali per cucine e bagni professionali

Un programma di soluzioni ideali per ambienti professionali, cucine grandi impianti e bagni professionali, e collettività in genere.

Strumenti di Vendita:

Nel 2013, l’azienda ha realizzato il proprio catalogo generale - listino prezzi, rinnovandolo completamente con una veste grafica e nei contenuti, aggiungendo vari schemi e informazioni sui prodotti. 793 pagine, 6 lingue oltre all’ Italiano, 35 Collezioni bagno, a cui vanno ad aggiungersi il programma cucina, le sezioni parti incasso, accessori rubinetterie e ricambi, per un totale di oltre 4.800 articoli finiti: sono alcuni dei vari del nuovo strumento destinato alla clientela.

L’azienda ha anche continuato sulla strada dei cataloghi fotografici emozionali denominati A&D, che illustrano le collezioni top del proprio catalogo generale: dopo Dynamica e Playone, ecco Synergy, famiglia di Collezioni per la quale sono state realizzate anche una “cartella finiture e configurazioni” apposita e una “Synergy Box” contenente un kit presentazione destinato alla forza vendita.

La Formazione:

Per poter trasmettere le varie novità che hanno caratterizzato gli ultimi tre anni di attività di Fir Italia, la stessa ha intrapreso un vasto percorso di comunicazione e aggiornamento professionale, tuttora in corso, organizzando incontri e open day con forza vendita, clienti, architetti e designer e altri interlocutori.

Per maggiori informazioni: www.fir-italia.it