mercoledì 30 ottobre 2013

BeHandy: il viaggio, un’esperienza per tutti

Ecco a tutti voi la realtà che ancora mancava nel nostro mercato sia dei prodotti che dei servizi turistici, questa realtà ha un nome e un indirizzo sul Web: si chiama BeHandy (www.behandy.it) ed è la primissima agenzia di viaggi virtuale e portale internet in Italia totalmente dedicati alle informazioni turistiche e anche alle soluzioni di viaggio e soggiorno “su misura” per persone con disabilità o con necessità particolari.

BeHandy, che ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Milano, della Camera di Commercio di Milano e anche della UIL Milano e Lombardia, la quale si rivolge non solo alle persone portatrici di disabilità fisiche che vanno ad includere la parziale o totale perdita delle capacità motorie, o di disabilità sensoriali come la ridotta o totale perdita della capacità uditiva, ipovedenti e non vedenti, ma anche a dializzati, anziani autosufficienti e alle persone che devono seguire una particolare dieta (per intolleranze alimentari, celiachia, diabete ecc.).

Questo è un segmento particolare, con una domanda potenziale che nel nostro Paese è pari a circa 4 milioni di cittadini con limitazioni più o meno importanti all’autonomia personale (fonte: Rapporto ISTAT sull’inclusione sociale, Dic. 2012), a cui si sommano familiari, accompagnatori e anche il flusso dall’estero di turisti con disabilità. È una richiesta che ad oggi ha ricevuto risposte parziali, spesso limitate all’accessibilità fisica di singole attrazioni turistiche.

BeHandy nasce come contenitore di riferimento per chi desidera visitare il nostro Paese in assoluta accessibilità. Il portale, aggrega e mette a vostra portata di mouse la più ampia e qualificata selezione possibile di informazioni utili per far conoscere i luoghi accessibili delle nostre città e fornisce il supporto necessario per programmare e prenotare il proprio viaggio.

Per poter garantire la quantità, l’accuratezza e anche l’affidabilità delle indicazioni fornite dal portale, BeHandy ha realizzato il progetto di mappatura del territorio nazionale, che raccoglie le informazioni che vanno dalle attrazioni turistico-culturali delle varie città alla reale accessibilità dei mezzi di trasporto come ai percorsi che non hanno barriere architettoniche, in modo da poter arrivare alla recensione delle strutture pubbliche e anche private le quali sono attrezzate per dare accoglienza e servizi alle persone con disabilità.

Il progetto di mappatura è ad oggi aperto sia al contributo degli utenti che hanno voglia di condividere ulteriori esperienze di accessibilità e accoglienza, sia all’adesione di aziende partner che vogliono partecipare in vario modo al progetto sostenendoci con il loro contributo. Tutte le informazioni e i dati raccolti sul territorio confluiranno nel portale www.behandy.it, operativo a partire da novembre, e nella app per smartphone che BeHandy sta ultimando.

Per maggiori informazioni: www.behandy.it