mercoledì 25 settembre 2013

MEETmeTONIGHT, al via la 9° Edizione

Nella suggestiva cornice del 31° piano del Grattacielo Pirelli di Milano, è stata presentata la 9° Edizione di “MEETmeTONIGHT” con un calendario di 200 eventi in programma e la partecipazione di 9 città Lombarde: Milano, Como, Lecco, Brescia, Mantova, Pavia, Lodi, Monza, Varese, e 300 città in Europa.

Il prossimo 27 Settembre MEETmeTONIGHT prenderà il via dalle ore 10.00 alle 24.00 presso i giardini “Indro Montanelli” di via Palesto a Milano, un’ evento promosso dal Politecnico di Milano, Università delle Studi di Milano, Università degli Studi Milano-Bicocca, Regione Lombardia, Comune di Milano, e la Fondazione Cariplo. Questa iniziativa, prende parte all’ importante progetto Europeo “Researchers’ Night” promosso dalle Commissione Europea. Milano, sarà così il fulcro dell’ evento in Lombardia, con questa straordinaria iniziativa che vedrà coinvolti sia i grandi ma anche i più piccini con 200 appuntamenti suddivisi tra dimostrazioni pratiche, spettacoli teatrali, contest musicale e fotografico.

"Regione Lombardia – sottolinea l'Assessore alle Attività produttive, Ricerca e innovazione di Regione Lombardia, Mario Melazzini - anche quest'anno ha deciso di sostenere attivamente la ‘Notte dei Ricercatori’ confermando il suo forte impegno a favore della ricerca. Siamo convinti infatti dell’importanza di promuovere questo tipo di eventi che hanno il merito di mostrare come la ricerca non sia qualcosa di astratto, ma uno strumento efficace per produrre crescita, sviluppo e occupazione, capace di generare e attrarre nuovi investimenti anche dall'estero. Per credere sempre di più nella ricerca come valore strategico per il rilancio economico è però necessario innanzitutto farla conoscere. E’ fondamentale dare valore alle eccellenze presenti sul territorio lombardo affinché si stimoli l’interesse e il coinvolgimento di stakeholders pubblici e privati e si determini una maggiore apertura al contesto internazionale. Regione Lombardia continuerà a puntare e investire sulla ricerca e l’innovazione con la consapevolezza che ciò significa attrarre e facilitare l’insediamento di attività produttive ad alto valore aggiunto, valorizzare le risorse umane e incentivare il reclutamento di giovani talenti ”.

I Rettori delle Università promotrici si esprimono così per la loro partecipazione all’ iniziativa:

Commenta Giovanni Azzone, Rettore del Politecnico di Milano “Il Politecnico di Milano partecipa con entusiasmo a MEETmeTONIGHT con l’obiettivo di far conoscere l’importante contributo che i ricercatori danno alla società. La manifestazione, che si propone di diffondere la cultura scientifica, acquista per noi un valore speciale nell’anno del 150° anniversario della nostra fondazione.”

Osserva Gianluca Vago, Rettore dell’Università degli Studi di Milano: "Condividere con tutti i milanesi la passione dei nostri ricercatori, comunicare il valore della ricerca scientifica in un'atmosfera gioiosa e partecipata è un'occasione straordinaria, alla quale Unimi contribuisce anche quest'anno mettendo in campo la varietà dei suoi molteplici ambiti disciplinari."

Considera Marcello Fontanesi, Rettore dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca “In quasi tutti i nostri gesti quotidiani - dice Marcello Fontanesi, - c’è qualcosa che rimanda a una scoperta scientifica. La Notte dei Ricercatori ci permette di mostrare quanto sia bello, entusiasmante, sicuramente impegnativo ma soprattutto molto concreto e utile a tutti il lavoro dei nostri ricercatori. Per l'Università di Milano-Bicocca è una bella occasione per incontrare Milano e dire con entusiasmo che l'innovazione è un valore per tutti.

Per maggiori informazioni: www.meetmetonight.it