martedì 16 aprile 2013

Fir Italia presenta: Synergy

Synergy è la nuova Collezione by FIR ITALIA, una nuova linea che è stata un progetto che ha sviluppato il proprio concept in tridimensione: non solo tramite il Design, ma anche tramite le aree di gusto e anche la scelta di materiali e di colori.

Firmata dal designer Francesco Lucchese dello studio Lucchese Design, viene inserita nel programma FIR Bathroom A&D - Architecture & Design, questa nuova collezione bagno Synergy rende omaggio alla natura e, anche alla materia, nelle sue varie forme e varianti che troviamo sul nostro pianeta, dove a seconda dei luoghi e del meteo, ha fisionomie, tonalità e sfumature diverse. Materia, che diventa testimonianza e manifesto dello scorrere del tempo: da sempre vento, acqua e sole agiscono insieme plasmandola e anche modellandola istante dopo istante, per centinaia, migliaia e anche milioni di anni, assumendo una forma ogni volta diversa, andando a creare un oggetto unico e allo stesso tempo irripetibile.

Synergy, Design

Il design di Synergy – afferma Francesco Lucchesesi caratterizza per la rottura completa con tutti gli schemi fino ad ora adottati nel disegno di un miscelatore: le sue forme sono modellate in maniera asimmetrica, morbide ed estremamente fluide, prive di regole e geometrie.

Un Design nuovo e allo stesso tempo innovativo, che si differenzia dalle tendenze estetiche attuali, diverso dalle solite forme squadrate e anche cilindriche che vanno a caratterizzare tutti gli altri miscelatori finora presenti sul mercato. Da ogni prospettiva lo si osservi, gli elementi della collezione, che sia un miscelatore, una bocca di erogazione o anche un soffione doccia, ecco che si mostra sempre differente come un oggetto non geometrico, sinuoso, decisamente elegante, con una forma sempre nuova, così come le fisionomie assunte dalla materia in natura.

Synergy, aree di gusto

Inserita nel programma FIR Bathroom A&D - Architecture & Design, la nuova collezione bagno Synergy si declina in tre varianti, interpretazioni di altrettante aree di gusto diverse:

- Synergy Cover: espressione di un gusto tradizionale, ‘’classico’’, con leva coprente, in perfetta continuità con la modellazione del corpo, a richiamare la sinuosità delle dune dei deserti.

- Synergy Open: espressione di un gusto giovane, con leva dalla forma corta e raccolta, scoprendo il corpo del miscelatore, per far risaltare la differenza con la leva stessa.

- Synergy Stone: espressione di un gusto originale, con maniglia a forma di sasso, traendo ispirazione dalle forme compatte e lisce delle pietre che si possono trovare in prossimità di mari e fiumi.

Synergy, materiali e colori

 “Il concept del progetto è tridimensionale, – spiega ancora Lucchese – Synergy ha infatti il suo centro focale non soltanto nel design, ma anche nelle tre aree di gusto che interpreta e nella scelta dei materiali e dei colori.

Con l’ottone cromato o verniciato che caratterizzano il corpo, per le leve si può scegliere la tecno-superficie DuPont™ Corian®, un materiale nobile, molto versatile e duraturo, pratico e caldo al tatto: la sua peculiarità è quella di sposarsi con il concept Synergy. Un materiale famoso nel mondo dell’arredo bagno, usato per realizzare elementi d’arredo come i lavabi, le vasche,i mobili e anche i piatti doccia, che trova un  naturale accoppiamento con il settore delle rubinetterie. Sempre alla natura arriva l’ispirazione per le nuove finiture dai colori freschi e attuali, proposte per il corpo dei miscelatori, che abbinate alle leve, creano accostamenti cromatici a dir poco suggestivi.

Per maggiori informazioni: www.fir-italia.it