lunedì 22 aprile 2013

Brasile, protagonista al 52° Salone del Mobile 2013 di Milano

Durante la 52° Edizione del Salone del Mobile di Milano lo stato di Acre è stato protagonista, grazie ad un  progetto a dir poco sorprendente che ha riprodotto una grande foresta che è stata realizzata con lampade e sistemi di illuminazione, che hanno preso ispirazione dai  miti e alle cosmologie della popolazione di etnia Yawanawá, che vive nei villaggi di Aldeia Nova Esperanca e Amparo, a nord della capitale di Rio Branco. Le opere sono state realizzate dai Designer Brasiliani Marcelo Rosenbaum, Fetiche e Nada Se Leva.

Lo stato di Acre si trova nel cuore della foresta Amazzonica, al confine tra Bolivia e Perù. Ha una storia unica, Acre è sin dal XIX Secolo è stata il simbolo dell’unione tra la tradizione e la modernità. Secondo IBGE (Istituto brasiliano di geografia e statistica), nei suoi 16 Milioni di ettari di foresta tropicale, con la più alta biodiversità della terra, vivono ben 758.000 abitanti, metà dei quali nella foresta.

Tra questi, 15.000 sono gli indigeni che sono i proprietari di 32 Riserve, suddivise in ben 14 diverse popolazioni che continuano a conservare le loro rispettive tradizioni. Queste comunità sono organizzate intorno all'unità produttiva familiare che usano i fiumi come principale mezzo di trasporto e la foresta stessa come fonte di cibo. La società, unica nel suo genere, ha una relazione uomo/foresta protesa alla conservare i valori come anche i costumi, i cui principi sono il rispetto per l'ambiente e la molteplicità socio-culturale.

Itinerari per scoprire lo Stato di Acre:
Regione: Nord
Capitale: Rio Branco

Per poter capire di persona questa relazione uomo/natura, si può percorrere un percorso tra gli itinerari consigliati che il Caminhos di Chico Mendes, leader sindacalista conosciuto a livello mondiale per la salvaguardia delle risorse naturali dell’Amazzonia. Il percorso inizia nella capitale Rio Branco e passa tramite i comuni di Xapuri e Assis Brasil.


Un altro itinerario adatto ai visitatori è il Parco Nazionale della Serra do Divisor, che si trova nel comune di Mâncio Lima. Il Parco, è accessibile solo con la barca, ed ospita foreste come colline con fauna varia e una densa rete fluviale, che include il rio Juruá, il quale viene considerato il fiume più sinuoso dell’Amazzonia. A Mâncio Lima troverete anche un villaggio indigeno degli Puyanawa, popolazione che si distingue per essere allegra e comunicativa.

Il Caminhos das Aldeias permette di scoprire le ricchezze della Juruá Valley, con le sue diverse etnie indigene e il suo inesplorato "tesoro verde". È in questo scenario che si scopre la meravigliosa città di Cruzeiro do Sul e il Parco Nazionale della Serra do Divisor. Il Parco Nazionale della Serra do Divisor è considerato da molti ricercatori come la regione di maggiore biodiversità del pianeta.

Il Caminhos da Revolução riporta indietro nel tempo, tra la fine del XIX e l'inizio del XX Secolo, quando il Brasile attraversò un importante momento storico: la rivoluzione Acreana.

La lotta tra i raccoglitori di gomma brasiliani, che sfruttavano le terre boliviane, e le autorità della Bolivia, ha portato alla creazione del territorio di Acre, che in seguito divenne uno Stato Brasiliano. In questo tour si attraversa il territorio che è stato palcoscenico della rivoluzione.

Geroglifici:

Per chi cerca un’attrazione ancora più antica, nella parte orientale dello stato di Acre, lungo l'autostrada BR 317, sono stati ritrovati sul terreno dei geroglifici dalle forme geometriche di varie dimensioni - cerchi, rettangoli, esagoni, ottagoni e altri soggetti - realizzati da popolazioni che abitavano questo territorio circa 1.000 Anni fa.

Per maggiori informazioni: www.visitbrasil.com