venerdì 29 marzo 2013

Laveno Mombello: inaugurato il nuovo polo di Informazioni Turistiche IAT

Inaugurato il nuovo polo di Informazioni Turistiche IAT presso la stazione di Laveno Mombello (Va) alla presenza del Sindaco Graziella Giacon, del Presidente di Ferrovienord Carlo Malugani, e all’ Assessore del Turismo e Sport Roberto Bianchi.

Il rilancio ricettivo e turistico della stazione di Laveno Mombello, rappresenta infatti uno dei progetti pilota nell’ ambito del piano “Stazioni in Comune”, che Ferrovienord e Regione Lombardia hanno avviato insieme per riutilizzare degli spazi non più impiegati per il normale esercizio ferroviario. Il nuovo polo, soddisferà tutte le principali esigenze informative degli utenti ma anche come vetrina turistica della Comunità Montana Valle del Verbano-Nord Ovest e della Provincia di Varese. Inoltre, saranno sperimentate nelle stazioni delle formule di servizio come: Wi-Fi 24 ore su 24, BookCrossing.

Sinergie territoriali, competenze avanzate e modelli di fruizione vincenti – dichiara il presidente di Ferrovienord Carlo Malugani hanno consentito di far decollare un progetto che accentra tutti i principali servizi informativi ma anche quelli di biglietteria e prenotazione alberghiera. Quello della stazione di Laveno Mombello per Ferrovienord rappresenta un laboratorio importante per la qualificazione delle stazioni ferroviarie del progetto “Stazione in Comune”. Un’idea che si basa sulla capacità di fare sistema con le istituzioni locali in un’ottica di collaborazione che se da una parte consente un miglioramento dell’offerta dei servizi, dall’altro contribuisce alla promozione del territorio e al suo sviluppo economico

"Un sogno che diventa realtà: - dichiara il Sindaco di Laveno Mombello Graziella Giacon - abbiamo realizzato in una posizione strategica nel cuore del Comune di Laveno M., baricentro di un territorio che abbraccia tutta l’area rivierasca del Lago Maggiore, un unico punto che risponda a diverse richieste: quelle del cittadino, del turista e del viaggiatore che potranno accedere a tutti i servizi di accoglienza, informazione, assistenza; quelle del territorio per uno sviluppo socio economico e quelle di turismo sportivo con straordinarie opportunità. E tutto ciò è stato possibile grazie all’accordo con Ferrovienord che, fornendoci gli spazi all’interno della stazione, ci ha dato la possibilità di migliorare sicuramente la qualità dei servizi offerti ai cittadini"

Per maggiori informazioni: www.comune.laveno.va.it