venerdì 22 febbraio 2013

Nachtmann, presenta le sue ultime novità

Nachtmann, marchio di alta cristalleria con sede in Baviera, Germania, ha presentato le sue ultimissime e moderne collezioni che sono statrte presentate al pubblico iotaliano durante l’ultima edizione di Macef. La novità del 2013 è Sculpure, la nuova linea che è il frutto del talento della “Next Generation” di Designer che arrivano agli istituti di Design più prestigiosi al Mondo.

Oltre ad avere una tradizione secolare nel lavorare il vetro e anche il cristallo bavarese, Nachtmann è decisamente rinomata a livello internazionale per la qualità dei suoi prodotti, ma soprattutto per i suoi  elevati standard di design delle collezioni che propone al pubblico.

La continua ricerca di una “generazione del futuro”, ha trovato una forma proprio  nell’ambiziosa iniziativa che è stata avviata per la primissima volta nel 2007 con il Parsons The New School for Design, NYC – da cui hanno preso vita la meravigliosa serie “Slice”, disegnata da Viktorija Braginsky.

Il progetto si è sviluppato negli anni tramite delle esclusive partnership con autorevoli scuole di design come il Pratt Institute, NYC, dove nel 2010 è stata indetta una competizione tra gli studenti, i cui vincitori hanno realizzato le linee “Quartz”, della Designer Catherine Merrick e “Petals”, del giovane Alvaro Uribe.

Sculpture, altro non è che il frutto del talento di Ahmet Uslu, uno studente di design dell’Università Konstfack,  è un “ritorno alle origini”, alla roccia grezza. “Ho immaginato uno scultore che incide la roccia… Ho voluto catturare la bellezza al suo interno, preferendo mostrare il processo di creazione piuttosto che il prodotto finito” questo è il pensiero del giovane artista, che grazie a Sculpure vuole riproporre nello stesso vaso la s0plendida quanto complessa geometria del cristallo non lavorato e la sua perfezione della sua parte più rifinita, in modo da creare  allo stesso tempo degli effetti piacevoli di rifrazione della luce.

Per maggiori informazioni: www.nachtmann.com