giovedì 28 febbraio 2013

La priorità per i viaggiatori? Essere sempre connessi via Wi-Fi

Proprio secondo l’ultima ricerca che è stata effettuata da Hotels.com, i viaggiatori di tutto il Mondo, soggiornando in hotel cercano in primis gli stessi comfort di casa. In cima alla lista dei servizi ai quali non possono rinunciare, troviamo Wi-Fi, snack e bevande gratis, soprattutto caffè. Tutto il resto può essere considerato un extra!

Rimanere connessi... gratis

- Il 56% dei viaggiatori afferma che il Wi-Fi gratis è il primo criterio di scelta dell’hotel per chi viaggia per business
- Il 34% degli intervistati afferma che la possibilità di avere una connessione Wi-Fi gratis è il primo fattore nella scelta dell’hotel per viaggi di piacere
- Il 66% desidererebbe che il Wi-Fi gratis diventasse un servizio standard per tutti gli hotel nel 2013

Nella scelta dell’hotel, sia chi viaggia per lavoro che per piacere, la disponibilità di Wi-Fi gratis ha la priorità persino sul parcheggio e sulla colazione inclusa, dimostrando che l’accesso al mondo online è a dir poco indispensabile, con oltre un terzo degli intervistati che non possono fare a meno di “rimanere connesso” anche in vacanza. Solo l’11% dei viaggiatori a livello globale sarebbe disposto a pagare per il Wi-Fi in hotel. Mentre gli italiani, ad esempio, pagherebbero volentieri un sovrapprezzo per una camera con vista o per l’uso della piscina.

“Con un aumento di aeroporti e compagnie aeree che offrono il Wi-Fi gratis, i viaggiatori ‘tecnologici’ si aspettano di ritrovare lo stesso servizio anche in hotel - afferma Kate Hopkraft di Hotels.com. - In molti ormai usano i propri tablet, smartphone e laptop per pianificare attività, rimanere connessi con la famiglia o ordinare un pasto a domicilio direttamente nella propria camera d’hotel, non è quindi una sorpresa che richiedano Wi-Fi veloce e gratis”.

Gli extra tecnologici in camera

A quanto pare i comfort tecnologici che abbiamo a casa sono anche nella lista delle priorità che ricerchiamo quando soggiorniamo in hotel: il 23% dei viaggiatori globali ha messo al primo posto tra le facilities tecnologiche le macchine per il caffè di alto livello; a quanto pare l’alta qualità del caffè non è soltanto una  nostra priorità! La possibilità di controllare la camera con un telecomando, dalle luci alla tv, dalla temperatura al servizio in camera, è la stata scelta dal 20% degli intervistati. Gli ospiti inoltre hanno anche specificato che vorrebbero poter usare il Wi-Fi gratis in tablet che vengono forniti dallo stesso hotel per informazioni, servizi in camera e guide turistiche (15%).

Le piccole cose che contano – gli extra più semplici e apprezzati

La possibilità di mantenersi idratati quando si è in viaggio è molto importante per i viaggiatori di tutto il mondo: il 43% degli intervistati ha scelto come facility più apprezzata la bottiglia d’acqua in camera. Solo gli ospiti di Taiwan, Hong Kong e Brasile preferiscono l’adattatore per la presa di corrente alla bottiglia d’acqua.

La strada per raggiungere il cuore degli ospiti – passa attraverso il loro stomaco!

- Tra le facilities non tecnologiche, la colazione gratis, votata dal 31% degli intervistati, è l’opzione che la maggior parte dei viaggiatori di tutto il mondo vorrebbe fosse inclusa in tutti gli hotel nel 2013.

- Happy hour, degustazione di vino e altre attività con offerta di cibo e bevande sono, tra le proposte più recenti promosse dagli hotel, quelle preferite dal 42% dei viaggiatori. Al secondo posto troviamo l’opzione della colazione continentale (19%).

- I viaggiatori hanno citato, tra i comfort di casa di cui sentono più la mancanza quando si viaggia, l’accesso gratis e illimitato a cibo e bevande, votato dal 23% degli intervistati, mentre un altro 14% ha affermato di sentire la mancanza di cucinare nella propria cucina.

- Gli Italiani, insieme a Canadesi, Olandesi e Neozelandesi, quando soggiornano in hotel sentono una grande mancanza anche del proprio letto e cuscino, votati dal 19% degli italiani intervistati.

Vita a 5 stelle – le preferenze negli hotel di lusso

- Il 26% degli intervistati afferma che le facilities preferite negli hotel di lusso sono l’accesso al fitness center e alla Spa, subito seguite dai prodotti per la toilette di design (21%).

- D’altro canto, le promozioni sui menù dei prodotti da bagno (26%) e il riordino serale della stanza (24%) non sono per nulla prioritarie.

- Più di metà degli intervistati a livello globale (54%) ha scelto l’utilizzo gratuito di una Rolls Royce Phantom come proposta più bizzarra che vorrebbero ricevere da un hotel di lusso.

- Tra i servizi originali meno interessanti troviamo il sommelier di tè (9%), il barman in camera (9%), e l’esperto di profumi (5%).

- Il 15% degli intervistati italiani, invece, vorrebbe avere in camera una boccia con un pesce rosso.

Hotels.com vi facilita la scelta dell’hotel preferito proprio grazie al motore di ricerca che filtra le strutture per facilities disponibili, in modo da darvi la possibilità di trovare la migliore proposta.

Per maggiori informazioni: www.it.hotels.com