mercoledì 13 febbraio 2013

La Liguria, e il suo San Valentino all’insegna dell’ottimo vino

L’amore nelle sue varie forme e il vino naturale divengono i grandi protagonisti di Febbraio in Liguria, dove il romanticismo dei paesaggi di questa regione va ad unirsi  alla grande tradizione enogastronomica locale con ben due eventi eccezionali come il San Valentino Innamorati a Camogli e il Sestri Les Vins a Sestri Levante, tutti e due questi eventi in provincia di Genova.

Camogli, famosa  per il suo porticciolo e anche per i variopinti palazzi che vanno a costeggiare il lungomare, ha uno scenario a dir poco perfetto per la lunga settimana di festa dedicata agli innamorati. La ventiseiesima edizione di San Valentino Innamorati a Camogli, viene simboleggiata dallo splendido piatto ricordo firmato quest’anno dall’immagine realizzata da Valentina Elia, che andrà a celebrare, la ricorrenza più romantica dell’anno con varie dolci iniziative tutte a tema.

Dal 9 al 17 Febbraio 2013, proprio nel tipico borgo marinaro genovese si parlerà una sola ed unica lingua, quella dell’amore, tra le strade, le piazze, i negozi, i ristoranti come anche gli angoli più nascosti. Nei ristoranti del piccolo centro ligure, gli innamorati avranno l’occasione di degustare gli speciali menu di coppia che vengono pensati per poter celebrare l’amore con gusto, mentre gli alberghi e i bed&breakfast riserveranno delle particolari proposte per lo speciale weekend lungo dal 14 al 17 Febbraio, in modo da omaggiare gli ospiti con due bellissime tazzine da caffè. Le più belle e celebri frasi d’amore.

A tutto questo vanno ad aggiungersi le altre iniziative tematiche come le esposizioni fotografiche “A Camogli, San Valentino in un click”, immagini che vanno a legarsi da un unico filo conduttore, il rosso, colore dell’amore, e “Sposa’ti a Camogli o Spo’sati a Camogli”, con le foto che sono state realizzate da fotografi professionisti, oltre al suggestivo mercatino all’interno dei locali del centro storico, con orchidee, pizzi, merletti e hobbistica realizzati dagli artigiani locali.

Se ci spostiamo verso sud, lungo la costa genovese, in questo mese l’atmosfera si fa più inebriante infatti a Sestri Levante con il Sestri Les Vins,  ecco l’anteprima nazionale del prestigioso evento VinNatur, che viene  organizzato dall’associazione omonima dedicata alla vinificazione biologica e biodinamica che si svolge annualmente a Favorita, in provincia di Vicenza, alla presenza di ben 140 produttori provenienti da 9 Paesi Europei. Domenica 24 e lunedì 25 Febbraio 2013, oltre a 40 viticoltori italiani ed europei associati a VinNatur che andranno a presentare i propri vini presso il Convento dell’Annunziata, illustrando l’arte della vinificazione naturale, un processo trae le sue basi su tecniche antiche che vanno ad escludere le manipolazioni umane come anche l’uso di additivi chimici.

L’evento ligure, viene organizzato da VinNatur e dal Consorzio Sestri Levante In, permettendo al pubblico e anche agli  operatori del settore di poter incontrare i produttori e di partecipare a delle degustazioni, delle conferenze, gli incontri e i dibattiti incentrati sulla produzione del vino di qualità che va a rispettare il terreno come i cicli biologici. Inoltre, in tutto il mese di febbraio, i 100 operatori del Consorzio Sestri Levante In daranno vita anche a varie iniziative dedicate al vino naturale, partendo dai menu degustazione nei Ristoranti del Consorzio agli aperitivi serali nei negozi del centro storico.

Per maggiori informazioni: www.vinnatur.org - www.sanvalentinoinnamoratiacamogli.it