Los Angeles e Hollywood nel nostro immaginario è il luogo simbolo del grande cinema, quello delle famose quanto leggendarie star e anche dei registi intramontabili. Ancora oggi, Los Angeles dove la scritta Hollywood campeggia sulla collina losangelina continua ad esercitare lo stesso fascino del passato, attirando ogni giorno, centinaia di migliaia di appassionati che arrivano da ogni angolo del pianeta. Scoprire il meraviglioso mondo della settima arte nella sua patria per eccellenza è il sogno di molti. Imparare la sua storia, l’abc delle tecniche di ripresa e le basi della recitazione è anche il grande desiderio che da oggi può trasformarsi in realtà proprio grazie ai nuovi soggiorni linguistici “Inglese + Film Studies & Film Making” offerti da ESL.
Ai tradizionali corsi standard o a quelli intensivi di lingua inglese a Los Angeles, potrete abbinare una full immersion nel magico mondo della settima arte, in modo da poter respirare a pieni polmoni l’atmosfera hollywoodiana e ripercorrere le tracce dei grandi film che hanno fatto la sua storia. Il programma chiamato “Inglese + Film Studies & Film Making” va da articolarsi in ben 12 settimane di corso, con 28 lezioni settimanali e date di inizio fisse. Le lezioni si svolgeranno sia nella scuola partner di ESL che nel campus dell’American Musical and Dramatic Academy, uno degli istituti di arti sceniche più prestigiosi del mondo, che darà a ogni corsista la possibilità di apprendere le varie tecniche di recitazione, di riprese, di montaggio e di postproduzione cinematografica, attraverso laboratori pratici e corsi specifici.
L’offerta di ESL è di una tipologia di soggiorno unica nel suo genere, che va a completarsi sia dal punto di vista linguistico che da quello cinematografico. Il cinema muto, l’iconografia, il cinema sonoro, il cinema di animazione, i generi cinematografici, le principali tendenze, gli Anni' 80, gli effetti speciali, il movimento «underground» e il cinema indipendente sono i moduli che vanno a comporre le lezioni incentrate sulla Storia del cinema. A questi vanno ad aggiungersi la Storia di Hollywood, Le basi della recitazione, Recitare davanti alla cinepresa, lo Sviluppo della sceneggiatura e Produzione / Postproduzione.
Ogni settimana ci saranno almeno 4 ore supplementari di lavoro pratico sul campo e, alla fine del corso, ogni partecipante potrà mettere in gioco la sua creatività con le nuove conoscenze acquisite in modo da poter realizzare un documentario o un cortometraggio.
Proprio come nel mondo del cinema, il vincitore sarà insignito con un award, durante una serata in vero stile hollywoodiano che verrà organizzata dalla scuola. Nel programma sono inclusi anche l’accesso facoltativo ai laboratori dell’AMDA , l’iscrizione al Kings Colleges Film Club, l’abbonamento ai periodici dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e le visite agli studi cinematografici e in altri luoghi celebri di Hollywood.
Per chi ha meno tempo a disposizione, da luglio a settembre ESL vi offre l’opzione “Inglese + Cinema” che durerà solo 3 settimane, una formula ridotta che saprà unire l’apprendimento della lingua inglese all’’introduzione delle tecniche di film making. Per i corsi d’inglese, elaborati specificamente intorno al mondo della cinematografia, vi verranno proposte due formule: Standard (12+8 lezioni a settimana, possibile anche senza il visto studenti) o Intensivo (20+8 lezioni a settimana).
Proprio grazie alle 8 lezioni supplementari del corso, i partecipanti potranno scrivere la sceneggiatura, realizzare e dirigere le riprese e anche curare il montaggio di un video musicale, di un cortometraggio o di un documentario, nel corso di un laboratorio di gruppo, partecipare alle proiezioni da “tappeto rosso” proprio al termine del programma e anche accedere, in via facoltativa, ai laboratori dell’AMDA.
Prezzi a partire da € 1764 per un soggiorno di tre settimane inclusivo di corso di lingua, materiale scolastico, alloggio in famiglia o in residence, tassa d'iscrizione alla scuola e certificato per una persona. Il corso inizia in date fisse: 01/07/2013, 22/07/2013, 12/08/2013 E 03/09/2013. I prezzi indicati possono oscillare in base al tasso di cambio. Tutti i corsi sono soggetti a disponibilità limitata.
La scelta di un soggiorno linguistico ESL a Los Angeles si è rivelata particolarmente fortunata per lo svizzero Thomas Sautebin che, dopo una permanenza di 9 mesi nella città californiana, ha avuto l’opportunità di diventare attore e modello negli Stati Uniti: “Sono stato fermato per strada e mi è stato proposto di partecipare ai casting per la Settimana della Moda di Los Angeles, che sarebbe iniziata qualche giorno dopo”. Una scelta vincente, sotto tutti i punti di vista, quella del giovane ragazzo del Canton Giura: “L’incontro migliore che ho fatto durante questo soggiorno è stato con me stesso. Ho imparato a conoscermi e a capire cosa volevo fare nella vita, anche se avevo già avuto la possibilità di intraprendere questo percorso introspettivo, grazie ad altri viaggi che avevo fatto insieme alla mia famiglia”.
Per maggiori informazioni: www.esl.it