giovedì 24 gennaio 2013

Wagner & Co presenta la sua tecnologia applicata: al complesso Della Torre

L’ intervento fatto dalla Wagner & Co Solar-Italia è un punto di partenza molto importante per la riqualificazione di abitazioni private. In quanto usa dei collettori EURO C20 AR con vetro antiriflesso, che vengono prodotti da Wagner & Co a copertura di una superficie totale netta

Con la ristrutturazione di un vecchio capannone industriale e anche l’apporto di vari interventi di risanamento anche dal punto di vista energetico hanno richiesto l’installazione di un impianto solare termico che possa produrre acqua calda sanitaria per 4 persone, fornire energia solare al riscaldamento e, durante l’estate, riscaldare una piscina 15x2,6 m, per poter prolungare il periodo di utilizzo.

Proprio la presenza della piscina ha dato la possibilità di aggiungere altri 2 collettori ad un kit standard di Wagner & Co per impianti combinati, un sistema che produce acqua calda e va ad integrare il riscaldamento degli ambienti. Grazie agli 8 collettori EURO C20 AR, la famiglia lombarda ad oggi può godere di circa 20 m² di superficie captante sul tetto della sua abitazione, corrispondenti a circa 17 kW di potenza termica.

Il fissaggio dei collettori è avvenuto sul tetto piano in lamiera grazie alle strutture TRIC F a triangoli regolabili, con un’inclinazione di 50° e un’esposizione a Sud. Grazie a questa tecnologia del vetro antiriflesso “AR” e ai 6 cm di coibentazione dei collettori serie EURO, durante le giornate soleggiate invernali potrete raggiungere temperature di più di 50 ° C nel circuito solare, le quali daranno la possibilità di fornire energia anche ad impianti di riscaldamento tradizionali e a termosifoni.

L’installazione ha previsto un serbatoio tank in tank TERMO 1000 l e anche una stazione solare CIRCO 25/80, oltre a uno scambiatore di calore e a piastre che integrano la piscina esterna nel periodo da maggio ad ottobre. La logica di regolazione va a sfruttare al meglio l’energia solare: durante l’estate, anche quando non è presente l’energia sufficiente per scaldare il serbatoio, la centralina dà priorità alla piscina che,lavora a temperature inferiori rispetto all’acqua sanitaria.

L’impianto solare va ad integrare anche, il riscaldamento a pavimento di 350 mq, grazie all’aumento del ritorno del circuito di riscaldamento. Oltre al termico, sul tetto è stato anche installato un impianto solare fotovoltaico da 6,24 kW, che è composto da 26 moduli Sanyo HIT240HDE4 fissati su TRIC F, inclinati di 30° e collegati a un inverter SMA SMC 6000TL.

Durante l’inverno, quando nel serbatoio c’è sufficiente calore, la valvola a 3 vie installata sul ritorno del riscaldamento va a cumularsi e l’acqua di ritorno dall’impianto passa nel serbatoio, scaldandosi e tornando alla caldaia. Quando c’è sufficiente irraggiamento la temperatura che l’acqua raggiunge è sufficiente per non far partire la caldaia quando c’è il sole. In estate, il carico della piscina viene gestito da un piccolo ma potente scambiatore a piastre, dove operano i collettori per scaldare l’acqua clorata che arriva dall’impianto di filtraggio e diretta verso la piscina.

Durante i periodi di minor utilizzo dell’impianto va ad aprile-maggio e ottobre, in modo da ridurre i periodi di stagnazione,   massimizzando la redditività dell’investimento.

Per maggiori informazioni: www.wagner-solar.com