mercoledì 9 gennaio 2013

Guimarães 2013, riceve 20.000 Atleti provenienti da 50 diverse discipline sportive

Il comitato esecutivo di Guimarães 2013 la Città Europea dello Sport ha presentato l'evento, che avrà inizio il prossimo 19 Gennaio, con una cerimonia di apertura nel Padiglione Polivalente di Guimarães, intitolata  "Guimarães non si ferma".

Il giorno successivo, avranno inizio le prime iniziative del programma, Il Torneo di Judo di Guimarães - Un Podio per tutti, il 21 Gennaio sarà la volta del Congressi del Giornalismo Sportivo, mentre il 1 Febbraio si terrà una "Conferenza dei Senatori", che avrà come tema centrale "Lo sport ha un futuro in Portogallo?". Da oggi tutte le informazioni sull'evento sono disponibili sul sito www.guimaraes2013.pt.

Per  poter rendere giustizia al titolo, e partendo dall’impegno assunto nei confronti degli obiettivi del manifesto dell’Associazione Capitali dello Sport (ACES Europa), la città natale del Portogallo promuove più di  cento manifestazioni, studi programmi in modo da poter cambiare il paradigma dello sport in città e ispirare altri comuni portoghesi e anche europei a seguire questo percorso. Si avrà la partecipazione di circa 20 mila atleti, più di 6 mila ore di volontariato e 50 Sport diversi che andranno a coinvolgere per ora, 9 Federazioni, 17 Associazioni regionali, circa 40 Squadre e 6 Università.

La programmazione è suddivisa in ben cinque aree principali: "Ricerca e Conoscenza", "Eventi sportivi", "Formazione e qualificazione", "Sport e Cultura" e " Sport per tutti ". L'approccio di Guimarães 2013 non sarà solamente sportivo. Ma, punterà a mettere in prospettiva lo sport da varie angolazioni, e cioè sociale, culturale e sociologica

Nel 2013, Guimarães diventerà l'epicentro di importantissime manifestazioni sportive di livello nazionale, europeo e anche su scala mondiale, concentrandosi sulla promozione di quelle modalità che dispongono di meno risorse per funzionare. La città andrà ad ospitere i Campionati Europei di Bocce il 15-23 Giugno, il Festival Nazionale di Ginnastica l’8-10 Giugno, i 10° Giochi dell’"Eixo Atlântico", l’associazione transnazionale dei comuni della Galizia Spagnola e del Portogallo settentrionale, dal 30 Giugno al 4 Luglio o il Campionato Universitario Nazionale il 6-9 Maggio. Altre competizioni sono in programma, tra le quali ci sarà il  nuoto, il nuoto sincronizzato, l’atletica, la ginnastica, il pattinaggio artistico,l’ equitazione, l’hockey, il  pallamano, il calcio, il ciclismo, il karate e anche il judo.

Ampliare le informazioni come anche le conoscenze per quel che riguarda lo sport è uno degli obiettivi. In questo senso, l'iniziativa mette insieme l' Università del Minho, l' Università di Porto, l’IPAM - La Scuola di Marketing e anche l'Istituto di Protocollo, unite per poter sviluppare studi su vari temi, come l'impatto dello sport sull'economia locale, il profilo del locale direttore sportivo o l'obesità infantile.

Promuovere la discussione pubblica come anche il dialogo che vanno ad aggiungere valore al tema è un altro degli obiettivi della Città Europea dello Sport, che ha programmato proprio in questa zona varie conferenze, seminari e anche incontri dove lo sport e gli atleti sono al centro del dibattito.

Conferenze di senatori, Dibattiti impossibili, Caffé delle Scienze, Conferenze motivazionali, tra le altre azioni, che andranno a segnare il calendario di riflessioni sullo sport nel 2013. E perché lo sport è anche cultura, un fattore che va ad unire le persone oltre che l’espressione di un’identità, Guimarães 2013 vuole promuovere varie  attività culturali. Concorsi fotografici, pittura e musica, una serie di film, mostre come anche  pubblicazioni di libri, con un’enfasi particolare sulla storia dello sport a Guimarães.

Il programma va ad includere varie iniziative che incoraggiano lo sport per tutti, senza distinzione di età, sesso, condizione fisica o vocazione sociale, per la convivenza tra i cittadini e uno stile di vita sano, all'aria aperta. Sottolineiamo il fortissimo impegno per la creazione di nuove scuole di formazione in discipline sportive come Korfball, Floorball, canoa, surf, tra le altre. Va anche ricordata la realizzazione di attività che sono finalizzate a promuovere passeggiate e sport all'aria aperta con la collaborazione dell’Associazione Amici della Natura, così come gli eventi quali le Mini Olimpiadi o la Community dei Giochi, che è incentrata sullo sport intergenerazionale.

Per maggiori informazioni: www.visitportugal.com