mercoledì 12 dicembre 2012

Etihad Airways potenzia la sua offerta tra l’Europa e l’Australia

Etihad Airways, con la collaborazione con Virgin Australia, Airberlin, Air France-KLM, Alitalia  e Czech Airlines va a proporsi sul nostro mercato europeo con un’offerta di collegamenti tra l’Europa e l’Australia che non ha eguali.

Il risultato di questi codeshare come delle acquisizioni strategiche messe in atto da Etihad Airways, così chi arriva da Francia, Germania, Spagna, Olanda e Repubblica Ceca, come da altre destinazioni europee, potrà  raggiungere l’Australia via Abu Dhabi.

Le principali compagnie aeree europee hanno così la possibilità di  far viaggiare i loro passeggeri nella capitale degli Emirati Arabi Uniti per  poi volare in codeshare con uno dei 24 voli settimanali che vengono offerti dal network combinato di Etihad Airways e Virgin Australia per Sydney, Melbourne e Brisbane, dandovi così un servizio unico per il mercato australiano.

James Hogan, Presidente e CEO di Etihad Airways, ha dichiarato: “Continuiamo a registrare una grande richiesta di voli per l'Australia da tutte le principali città europee. Attraverso la nostra strategia di codeshare e partnership con airberlin, Air France-KLM, Alitalia e Czech Airlines, non solo rispondiamo a questa domanda, ma siamo anche in grado di offrire voli da destinazioni che precedentemente erano offline. La nuova offerta dimostra il ruolo crescente di Abu Dhabi all’interno dell’aviazione globale. L’hub continuerà a registrare un grande numero di passeggeri in transito, che potranno godere di brevi tempi di transito e poi raggiungere l’Australia grazie all’offerta congiunta tra Etihad Airways e Virgin Australia. Con il maturare di queste partnership in codeshare, continueremo a vedere un cambiamento nel modo in cui i passeggeri si spostano tra Europa e Australia, permettendo ad Abu Dhabi di consolidare ulteriormente la sua posizione come hub leader a livello mondiale.

Saranno più di 14 Milioni di passeggeri che transiteranno dall’aeroporto di Abu Dhabi quest’anno, il 13% in più rispetto allo scorso anno. Etihad Airways e Virgin Australia hanno così sviluppato una partnership di grandissimo successo  a vari livelli, che va ad includere il codeshare sui voli, iniziative di marketing congiunte e anche reciproci earn-and-burn tra rispettivi programmi di accumulo miglia. Virgin Australia ha così iniziato ad operare con ben tre voli settimanali tra Sydney e Abu Dhabi a Febbraio 2011.

John Borghetti, CEO di Virgin Australia, ha dichiarato: “Il Medio Oriente si sta rivelando un hub sempre più popolare tra i viaggiatori, con un numero di viaggi dall’Australia all’Europa, attraverso il Medio Oriente, che è cresciuto del 40% negli ultimi 2 anni[i]. Da quando abbiamo lanciato la nostra alleanza globale con Etihad Airways a inizio 2011, abbiamo lavorato insieme per espandere il nostro network congiuntoe creare nuovi benefit per i nostri clienti, compresa l’estensione della franchigia bagaglio e nuove lounge. Prevediamo che la richiesta di viaggi attraverso il Medio Oriente continui a crescere, e lavoreremo con Etihad Airways per continuare a garantire un’offerta globale.

L’accordo tra Etihad Airways e Air France-KLM che vi permette di volare in codesharing in tutto il network delle compagnie aeree è attivo dallo scorso 28 Ottobre 2012. L’accordo di codeshare ha esteso a ben 321 il numero di destinazioni del network della compagnia di Abu Dhabi. L’ampio accordo di codeshare vede così’ Etihad Airways e Air France-KLM offrendo  codici congiunti su destinazioni in Europa, Medio Oriente, Asia e Australia.

Durante la prima fase dell’accordo, la Air France-KLM ha posizionato il suo codice KL sui voli Etihad Airways tra Abu Dhabi, Sydney e Melbourne. Nella seconda fase ci sarà un altro potenziamento di questa collaborazione proprio sui collegamenti di Etihad Airways in Australia entro i prossimi 6 mesi.

La compagnia di bandiera Italiana, Alitalia, ha recentemente annunciato che i voli diretti tra Roma e Abu Dhabi cominceranno il 1 Dicembre 2012. I nuovi voli saranno operati in codeshare con Etihad Airways. Alitalia dispone già del codice AZ sui voli Etihad Airways da Abu Dhabi a Melbourne e Sydney.

Czech Airlines ha il codice OK sui voli Etihad Airways tra Abu Dhabi, Sydney, Melbourne e Brisbane. Airberlin offre voli giornalieri da Berlino e Dusseldorf per Abu Dhabi, dove i passeggeri possono volare con Etihad Airways per Brisbane, Melbourne e Sydney.

Per maggiori informazioni: www.etihadairways.com