domenica 30 dicembre 2012

Airberlin & Etihad Airway: la loro alleanza ha fruttato più di 300.000 Passeggeri

In questo primo anno di vita, l’alleanza tra Airberlin e Etihad Airways ha dato la possibilità ad entrambe le compagnie di trasportare più di 300.000 passeggeri nei rispettivi network, generando insieme più di 100 Milioni di Euro di ricavi in più, superando di gran lunga le aspettative iniziali.

Durante questi 12 mesi, i partner hanno iniziato a portare avanti sinergie che hanno avuto un effetto sull’acquisto internazionale di carburante, sull’assistenza e sui servizi a terra che darà ad entrambe le compagnie aeree a risparmiare milioni di dollari.

Gli aspetti più importanti di questo periodo includono:

· Ricavi generati insieme per 100 Milioni di Euro
· Un totale di 300.000 passeggeri trasportati insieme con i rispettivi network
· Un network di volo congiunto di oltre 239 destinazioni in tutto il Mondo
· Risparmi per milioni di dollari in diverse aree di business

Durante la conferenza stampa tenutasi oggi a Berlino, Hartmut Mehdorn, Chief Executive Officer di Airberlin, e James Hogan, President e Chief Executive Officer di Etihad Airways, hanno parlato delle varie iniziative che potrebbero portare entrambe le compagnie ad ottenere un  ulteriore risparmio e sinergia nei costi.

Ha detto Hartmut Mehdorn: “Con l’ampia offerta europea di airberlin e l’approccio globale di Etihad Airways, abbiamo dimostrato sin dal primo giorno di poter massimizzare il potenziale della nostra partnership strategica. Con oltre 219.000 passeggeri in più per airberlin provenienti dalla nostra collaborazione, abbiamo generato ricavi addizionali per circa 50 milioni di euro. Inoltre, abbiamo potuto giovare delle iniziative di risparmio. Nel giro di un anno, la nostra offerta di codeshare è salita a 87 collegamenti. Attualmente, airberlin e Etihad Airways offrono 239 destinazioni congiunte in 77 paesi. Stiamo continuando ad ampliare questo range, attualmente con nuove destinazioni asiatiche come Tokyo e Pechino, verso le quali Etihad Airways vola attraverso il suo hub di Abu Dhabi.

Ha detto James Hogan: “Quasi esattamente un anno fa, abbiamo annunciato che avremmo portato la nostra partecipazione in airberlin al 29%. In questi 12 mesi le squadre delle due compagnie hanno lavorato senza sosta. Attraverso i ricavi generati e le iniziative di risparmio, Etihad Airways ha già recuperato il suo investimento iniziale di 105 milioni di dollari. Oltre 300.000 passeggeri in più sono passati attraverso i network di entrambe le compagnie nel 2012, e ci si aspetta che questa cifra salga considerevolmente nel 2013, quando i risultati di una collaborazione più stretta in ogni settore dei due vettori giungeranno a compimento. La partnership ha espanso i confini del nostro network e ci ha permesso di avere ulteriori opportunità per la nostra crescita globale. C’è ancora molta strada da fare, dal momento che la collaborazione è ancora in via di sviluppo, ma questi risultati dimostrano che siamo sul cammino giusto.”

Airberlin e Etihad Airways hanno annunciato in precedenza quest’anno che le linee aeree andranno ad integrare i loro programmi di Boeing 787 Dreamliner. Questa mossa, che andrà a coinvolgere 56 aeromobili, farà risparmiare milioni di dollari a tutte e due, che insieme andranno a rappresentare il più ampio singolo ordine di Boeing 787.

Dentro il programma le due compagnie aeree andranno a condividere infrastrutture, pool maintenance, sviluppando programmi di training congiunti e andando ad ottimizzare le attività di acquisto di motori, rotables, elettronica e sistemi di intrattenimento in volo, collaborando anche sullo stesso sviluppo di prodotti per il nuovo tipo di aeromobile.

Oltre al programma Boeing 787, Etihad Airways offrirà ad airberlin vari benefit proprio grazie al suo accordo da 1 Miliardo di dollari con il fornitore di tecnologie da viaggio Sabre Airline Solutions. Come parte dell’accordo Sabre, Etihad Airways andrà ad implementare un innovativo software integrato tra le sue operazioni di prenotazione, inventario, marketing, pianificazione, eCommerce, distribuzione e controllo operazioni di partenza. Condividere questi elementi porterà airberlin a ridurre in modo significativo i suoi costi legati alle tecnologie, ottimizzando le sue operazioni, incrementare i ricavi e accelerare la sua crescita a livello mondiale.

Ha detto Hartmut Mehdorn: “Abbiamo al nostro fianco un partner che ci aiuta a realizzare una redditività sostenibile nonostante la grande competizione internazionale. Conosciamo tutti la situazione in cui si trova tutta l’industria dell’aviazione in Europa. Comunque, noi di airberlin offriamo un prodotto in cui crediamo fortemente. Insieme a Etihad Airways saremo in grado di creare un numero ancora maggiore di sinergie che ci aiuteranno a risollevare gli affari in un ambiente duro come quello attuale.”

Airberlin e Etihad Airways lavorano insieme per creare ‘centri di eccellenza’ tramite cui le capacità e le risorse di entrambe le linee aeree verranno messe in comune. Un esempio chiave di tutto ciò sarà la disposizione di training e sviluppo dei piloti airberlin nelle splendide strutture di Etihad Airways ad Abu Dhabi, che inizierà nel 2013.

Airberlin e Etihad Airways unificheranno i programmi frequent flyer topbonus e Etihad Guest, per far si che i membri possano accumulare miglia su entrambe le linee aeree. Sviluppando l’integrazione dei programmi frequent flyer, entrambi i vettori hanno unificato i loro programmi fedeltà Small e Medium-sized Enterprise  nei primi 12 Mesi della loro alleanza.

Le SME che vano ad accumulare punti business di Airberlin e Business Connect di Etihad Airways vengono ora premiate quando volano su voli codeshare operati da Airberlin e la sua consociata NIKI e Etihad Airways.

Per maggiori informazioni: www.airberlin.com - www.etihadairways.com