venerdì 9 novembre 2012

Monte-Carlo Jazz Festival alla sua Settima Edizione

Il Jazz è raffinatezza, calore e delicatezza. Monte-Carlo è conosciuta in tutto il mondo per lo charme, l’eleganza e lo stile che da sempre la contraddistinguono. Un fil rouge lega questo straordinario genere musicale con la cittadina monegasca, che a novembre si appresta a ospitare per il settimo anno consecutivo un grande festival dedicato a chi ama la grande musica

Dal prossimo 21 fino al 24 Novembre torna il Monte-Carlo Jazz Festival con un cartellone ricchissimo di ospiti illustri. questo festival di grandissimo prestigio, che viene organizzato dall’ IJFO – International Jazz Festivals Organization – con la collaborazione di Monte-Carlo SBM, nel corso le scorse sei edizioni ha visto avvicendarsi sul palco della Salle Garnier della storica Opéra di Monte-Carlo artisti come Patricia Barber, Sonny Rollins, Herbie Hancock, Kyle Eatwood e molti altri.

Una rassegna musicale di altissimo livello come quella del Monte-Carlo Jazz Festival non poteva che essere ospitata in una location d’eccezione come la Salle Garnier dell’Opéra di Monte-Carlo, il simbolo della storia lirica e coreografica del XX Secolo. Sormontata da una cupola di rame, decorata da mosaici, dove la sua facciata domina il mare, mentre la sua balaustra spicca per la presenza di due statue monumentali, “La Danse” e “Le Chant”. Questo gioiello architettonico è stato progettato da Charles Garnier, ed è stato inaugurato nel 1879 da Sarah Bernhardt e da allora ha continuato a scrivere pagine di storia della Monte-Carlo SBM e dello stesso Principato.

Mercoledì 21 Novembre alle ore 20.30, saranno ospiti China Moses & Raphaël Lemonnier con “This One’s for Dinah”, un omaggio alla leggenda del blues Dinah Washington. Il connubio tra la cantante americana e il pianista francese ha dato vita a uno straordinario spettacolo dove il repertorio della celebre stella degli Anni ’50 e ’60 che va ad affiancarsi a composizioni originali del duo. Di seguito ci sarà, Pino Daniele che saprà incantare il pubblico monegasco con la sua voce penetrante e il suo inconfondibile “mélorock” a tinte world, sarà accompagnato sul palco da quattro musicisti eccezionali.

Il 22 Novembre, sarà Manu Katché che  inaugurerà la seconda serata del Festival, grazie al suo inconfondibile esprit jazz a tinte africane che, durante la sua lunga carriera, ha incontrato il pop rock di celebri artisti internazionali come Dire Straits, Simple Monds, Tears for Fears, The Bee Gees, Joe Satriani e Youssoun Ndour. La serata si concluderà con un ensemble che non ha bisogno di presentazioni, il Chick Corea Trio. Un brillante compositore e virtuoso pianista americano, Chick Corea che ha una carriera di ben 50 Anni segnata da 18 Grammy Awards. Affiancato da Christian McBride al contrabbasso, Brian Blade alla batteria e Kris Campbell alle tastiere, la leggenda vivente del jazz offrirà, un fantastico mix di bebop, jazz fusion, canzoni per bambini e musica da camera.

Il 23 Novembre sarà la serata tutta al femminile, con Diana Krall, cantante e pianista canadese che al festival presenterà i brani del suo ultimo lavoro discografico, Glad Rag Doll, accompagnata da una nuova band di musicisti che renderanno al meglio il senso di contemplazione che aleggia nelle sue ultime composizioni.

Sabato 24, il festival si chiuderà in bellezza con il trombettista Ibrahim Maalouf, esteta della musica che nella sua arte va ad unire musica sufi ottomana, classica araba, jazz, electro, balcanica, sudamericana, rap ed heavy metal, che vi verranno proposti con un’intensità e una profondità eccezionali. A Monte-Carlo andrà a  presentare i brani dell’ultimo album, Diagnostic, dove la sua personalissima ricerca musicale trionfa con stile ed eleganza. L’arrivederci al 2013 verrà affidato a Marcus Miller, il geniale polistrumentista e compositore che, durante i suoi 35 anni di carriera, ha saputo rinnovarsi costantemente, collaborando inoltre con leggende quali George Benson, Miles Davis, Al Jarreau ed Herbie Hancock.

Per maggiori informazioni: www.montecarlosbm.com