Questo rinnovamento andrà a coinvolgere tutto l’hotel, con una ricomposizione che andrà a toccare sia gli spazi che sono dedicati alla clientela che di quelli di servizio. La sua capacità ricettiva complessiva sarà simile a quella attuale, ma sia le camere che le suite verranno ampliate, andando anche ad aumentare la proporzione delle suite.
Tra le novità del programma troviamo la creazione di un cortile con giardino proprio al centro dello stabilimento e anche lo sviluppo dei tetti che andranno ad accogliere il nuovo centro benessere, la palestra e la piscina, la suite esclusive e anche una villa con giardino e piscina privata. Questo rinnovamento insieme a queste innovazioni daranno la possibilità all' Hôtel de Paris di continuare a rimanere in prima linea andando a soddisfare le aspettative dei suoi sempre più esigenti clienti.
Il progetto vuole preservare lo spirito dell’ Hôtel de Paris. La sua facciata storica di fronte al Café de Paris rimarrà la stessa. I luoghi ricchi di leggenda, come la Hall d’entrata e la Cantina, e luoghi emblematici come il Bar Américain, la Salle Empire, il Louis XV e il Grill, non verranno cambiati. .
I lavori inizieranno a Gennaio 2014, quando inizieranno i lavori allo Sporting d’Hiver, e dureranno ben 4 Anni. La costruzione avverrà in varie fasi per permettere il parziale funzionamento dell’Hotel. Conformemente all'impegno di S.B.M. per lo sviluppo sostenibile, il progetto rientra nel quadro BREEAM. Questa certificazione inglese viene applicata ai lavori di architettura ed è stata attuata nel 2007. È un sistema di punteggio, che è diviso tra nove temi ambientali e un tema d’innovazione: gestione, salute, energia, trasporti, acqua, rifiuti, uso del territorio, inquinamento, innovazione. Si tratta dell'unico approccio veramente europeo.
Richard Martinet è un architetto francese, D.P.L.G e ingegnere per Ponts et Chaussées. Ha realizzato numerosi hotel 5 stelle di lusso in tutto il mondo. Tra questi, lo Shangri-La inaugurato a Parigi nel 2010 e il Peninsula, nell’antico Hôtel Majestic in avenue Kléber, attualmente in fase di realizzazione.
Gabriel Viora è un architetto monegasco, D.P.L.G e ingegnere ESTP. È autore di numerosi progetti nel Principato, principalmente nel settore ospedaliero o in quello degli immobili di prestigio.
Per maggiori informazioni: www.montecarlosbm.com